Lavoro nero nei campi di Cavriana: stop all’azienda agricola

Scoperti dai carabinieri tre irregolari: due senza contratto e un clandestino, sono ospiti del centro di accoglienza. Per i titolari dell’azienda scatta anche una multa da 20mila euro

CAVRIANA. Due lavoratori senza contratto e uno clandestino. È il bilancio del blitz messo a segno dai carabinieri di Mantova con i colleghi del nucleo ispettorato del lavoro in un’azienda agricola a Cavriana.

L’accesso al fondo agricolo, di proprietà di una ditta con sede legale nel Veronese, a Bussolengo, è avvenuto all’alba: i lavoratori complessivamente controllati sono stati sedici, tre dei quali  non in regola. Per due non esisteva alcun contratto a regolamentare il loro impiego, mentre il terzo è risultato essere privo di permesso di soggiorno.

Per le mancate comunicazioni al Centro per l’impiego, le mancate sottoposizioni alle visite mediche e a corsi di formazione e, addirittura, l’impiego di un lavoratore clandestino nel territorio nazionale, le sanzioni elevate sono state di circa 20.000 euro. È scattata la sospensione dell’attività dell’azienda sia per l’utilizzo di lavoro nero che per motivi di sicurezza sul lavoro.

Quanto rilevato sarà sottoposto al vaglio dell’autorità giudiziaria che dovrà valutare gli eventuali risvolti penali per i titolari dell’azienda, per cui si ipotizza il reato di sfruttamento di manodopera clandestina.

Nel frattempo con gli uffici della Prefettura sono stati avviati gli accertamenti sulla regolarità della posizione all’interno del centro di accoglienza straordinaria di cui i tre lavoratori, tra l’altro, risultano ospiti. Bisognerà verificare la compatibilità della loro posizione con il lavoro.

Dopo i controlli a tappeto dei carabinieri in quasi cento cantieri edili della provincia, per individuare eventuali violazioni in materia di salute e sicurezza nei cantieri, l’attività del comando provinciale continua anche nel settore agricolo, con lo stesso obiettivo di contrastare l’impiego di manodopera clandestina e tutelare la salute dei lavoratori.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Cosa si aspettano i mantovani dal futuro governo / 1 - Grande Mantova

La guida allo shopping del Gruppo Gedi