Avvistato un esemplare di lupo a Viadana: ma qualcuno pensa sia un cane
Sui social è stato diffuso un video dell’animale visto aggirarsi nelle campagne di San Matteo delle Chiaviche
Riccardo Negri
n lupo si aggira per le campagne di San Matteo? Lo proverebbe un video circolante in rete. L’avvistamento è di pochi giorni fa: le immagini mostrano l’esemplare aggirarsi in riva a un fosso, per poi scomparire nella vegetazione. In verità, stando ai commenti raccolti dal filmato, non tutti sono convinti che si tratti di un lupo.
Molti pensano sia solo un cane: qualcuno parla di un incrocio di pastore belga, anche se il canide immortalato ha un corpo più robusto e una forma diversa di collo e orecchie.
In attesa di riscontri più autorevoli, bisogna dire che l’apparizione di un lupo in zona non va considerata impossibile: un esemplare senza dubbio di Canis Lupus (molto simile a quello filmato nei giorni scorsi) era stato fotografato nella tarda primavera 2020 nelle campagne tra Dosolo e Viadana.
Come spiegano gli esperti, la presenza del lupo anche nella pianura antropizzata è un fenomeno spontaneo, nella naturale dinamica di espansione della specie. L’animale è diffidente verso l’uomo: è fondamentale pertanto evitare di cercarlo, avvicinarlo e alimentarlo.
I commenti dei lettori