A Quistello riscaldamento spento fino al 7 novembre
Posticipata la data di accensione anche a Poggio Rusco: fissato il 2 novembre
Giorgio PinottiIl Comune di Quistello sposta in avanti la data a partire dalla quale sarà possibile accendere il riscaldamento di casa. Il municipio ha emesso un’ordinanza in cui posticipa al 7 novembre il giorno di accensione dei termosifoni. Il nostro Paese, come tutta l’Unione europea, sta affrontando una complessa crisi energetica, legata al conflitto tra Russia e Ucraina, scatenato dall’invasione dell’esercito di Mosca lo scorso 24 febbraio.
Per ridurre il consumo di gas è stata ritoccata la tabella che indica le date e le ore di funzionamento dei riscaldamenti per fasce climatiche nel nostro Paese. Quistello, come i paesi vicini, rientra nella fascia E: i riscaldamenti potrebbero già essere in funzione, secondo i criteri nazionali stabiliti. Tuttavia il Comune di Quistello, considerando il clima mite e le previsioni meteo favorevoli, ha deciso di spostare in avanti la data per le accensioni.
Anche il Comune di Poggio Rusco ha adottato un’ordinanza del tutto simile e formulata sulla base degli stessi presupposti, ovvero il clima mite e le alte temperature esterne. Poggio ha però spostato in avanti la data di qualche giorno in meno. Qui i riscaldamenti si potranno accendere a partire da mercoledì, il 2 di novembre.
I commenti dei lettori