In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
sicurezza stradale

In arrivo i nuovi asfalti su sette provinciali mantovane: assegnati tutti i lavori

A disposizione ci sono 856mila euro che serviranno per intervenire su alcuni tratti (in tutto poco meno di otto chilometri) ammalorati e bisognosi di essere messi in sicurezza al più presto

Sa.Mor.
Aggiornato alle 1 minuto di lettura
Ferruccio-Sacchiero 

La Provincia si muove per gli asfalti. Tra pochi giorni inizieranno i lavori su sette strade le cui gare d’appalto sono state fatte a tempi di record. A disposizione ci sono 856mila euro che serviranno per intervenire su alcuni tratti (in tutto poco meno di otto chilometri) ammalorati e bisognosi di essere messi in sicurezza al più presto di queste sette arterie: Viadanese, Postumia, Alto Polesana, Ferrarese, Sabbionetana, la Mantova-Roncoferraro-Villimpenta e la Roncoferraro-Ponte di San Benedetto Po. Le sette strade sono state suddivise in cinque appalti assegnati ad altrettante imprese che hanno presentato gli sconti maggiori. I risparmi rimarranno a disposizione eventualmente per compensare gli aumenti dei materiali e dell’ energia. I lavori, se il tempo reggerà, dovrebbero iniziare a giorni e terminare entro il 10 novembre.

Sulla provinciale Viadanese è prevista l’asfaltatura di un tratto di due chilometri tra gli abitati di Bellaguarda e di Squarzanella. I lavori sono stati affidati a Italbeton spa di Trento grazie allo sconto proposto sulla base d’asta del 10,48%. Ciò comporta che la Provincia spenderà 159mila euro. Sulla Postumia si interverrà su un tratto di poco meno di un chilometro e mezzo alla periferia di Roverbella. Ad eseguire i lavori sarà l’impresa Bergamelli srl di Nembro (Bergamo) dietro un compenso di 172mila euro (sconto dell’8,52% sulla base d’asta). Sulla Sabbionetana sono previsti interventi per 169mila euro dopo che Italimpresa srl di Castenedolo (Brescia) si è aggiudicata l’appalto con uno sconto del 9,45%. Verranno asfaltati due tratti: uno di un chilometro in corrispondenza dell’abitato di Villa Pasquali e uno di cinquanta metri nel centro abitato di Sabbioneta per eliminare un pericoloso avvallamento dell’asfalto.

I lavori sull’Alto Polesana e sulla Ferrarese sono stati raggruppati in un unico appalto assegnato alla Veronese impianti spa di Este (Padova) per poco più di 171mila euro (sconto del 9,30% sulla base d’asta). Il tratto di Alto Polesana è di 700 metri e si trova nei pressi di Virgiliana, nel Comune di Mantova; sulla Ferrarese, invece, nei pressi dell’abitato di Carbonara, saranno asfaltati 580 metri di strada. Appalto unico anche la provinciale Mantova-Roncoferraro-Villimpenta (settecento metri nei pressi di Nosedole) e per la Roncoferraro-Ponte di San Benedetto Po (un chilometro). Ad eseguire i lavori sarà la Facchetti costruzioni spa di Pontoglio (Brescia) per 171mila euro, dopo lo sconto del 10%.Sa.Mor.

I commenti dei lettori