In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Con Trame Sonore una caccia al tesoro tra i palazzi di Mantova per avvicinare alla classica

Zigzago Musica Treasure Hunt è l’unico progetto italiano tra i finalisti del premio europeo The Art Explora: le votazioni sono aperte

Paola Cortese
Aggiornato alle 2 minuti di lettura

Trame Sonore, festival di Oficina Ocm, è nella short list tra i sette progetti divulgativi selezionati come finalisti dal concorso internazionale “The Art Explora – Académie des beaux-arts European Award 2022” per il progetto “Zigzago Musica Treasure Hunt”, ovvero una caccia al tesoro musicale, che, entro mercoledì, richiede la partecipazione del pubblico per dare sostegno con il proprio voto a favore di una o dell’altra proposta arrivata a questa fase.

«”Zigzago Musica Treasure Hunt” è una nuova e intrigante trama che abbiamo deciso di lanciare con l’edizione 2023 del festival internazionale di musica da camera Trame Sonore, in linea con il più autentico spirito divulgativo dell’iniziativa nel suo complesso – riferisce Carlo Fabiano, direttore artistico di Oficina Ocm – La caccia al tesoro sarà proposta come un gioco per poter avvicinare giovani e meno giovani alla musica classica».

Il premio europeo che intende promuovere il dialogo tra le arti e il pubblico è aperto a tutte le organizzazioni culturali europee senza scopo di lucro, che elaborino progettualità originali volte a incoraggiare la fruizione di arti e cultura, attraverso azioni di coinvolgimento e ampliamento del pubblico.

“Zigzago” è l’unico progetto italiano e l’unico progetto musicale incluso tra i sette finalisti della sua categoria, tra cui la giuria decreterà il vincitore, che sarà ufficializzato il 14 dicembre in occasione della premiazione ufficiale prevista a Parigi, all’Institut de France.

«In occasione del concerto serale, che si terrà al teatro Bibiena, verranno svelati i vincitori – aggiunge Fabiano – I premi sono in via di definizione e saranno pensati per supportare la passione dei partecipanti per la musica. Siamo orgogliosi che questo progetto sia stato selezionato e inserito, unico italiano e d’ambito musicale, nel ristretto novero dei finalisti del concorso internazionale “The Art Explora – Académie des beaux-arts European Award 2022” e invitiamo perciò tutti i mantovani che amano la musica e la bellezza a votarlo entro la data prevista affinché possiamo concorrere anche all’assegnazione del Premio del Pubblico».

“Zigzago” mira a coinvolgere il pubblico attraverso il gioco e si colloca nel contesto di Trame Sonore, progetto che già di suo, scardinando i tradizionali format di fruizione musicale e ricollocando la musica da camera negli straordinari luoghi d’arte di cui Mantova è ricca, in un’ottica di promozione congiunta delle arti, sa attrarre tanto appassionati di classica, quanto coloro che cercano spunti culturali per il tempo libero e turisti della cultura.

Sarà un percorso di otto tappe nelle più fascinose sedi storiche del festival, portando i partecipanti alla scoperta dei più svariati generi musicali di epoche diverse: dal medioevo al barocco, fino al jazz e alla musica contemporanea.

Ad ogni tappa i partecipanti, tramite app, risponderanno a quesiti che riguarderanno i luoghi del festival, gli interpreti e/o le musiche in programma. Per dare il voto al progetto “Zigzago” è necessario selezionare il link https://bit.ly/Zigzago.

I commenti dei lettori