In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il metodo Montessori entra all’asilo di Palidano e al nido Girotondo di Gonzaga

All'inizio la sperimentazione prevede l'avvio di corsi per docenti e incontri di orientamento per genitori in vista dell’anno scolastico 2023-24

MAURO PINOTTI
1 minuto di lettura

Nel Piano per il diritto allo studio '22-‘23 elaborato dall'amministrazione comunale sono stati inseriti due progetti finalizzati a sostenere la sperimentazione dell’approccio montessoriano. Il primo interessa la scuola dell'infanzia “Maraini” di Palidano, dove è previsto l’acquisto di materiale di sviluppo montessoriano e l'allestimento di spazi strutturati rispondenti alle 5 aree di sviluppo di matrice montessoriana: Attività di Vita Pratica, Materiale Sensoriale, Psicoaritmetica, Psicogrammatica, Educazione Cosmica; il secondo riguarda il nido comunale “Girotondo” e consiste nella realizzazione di un percorso formativo pedagogico teorico-pratico di introduzione ai principi del metodo montessoriano, rivolto alle educatrici. Lo scopo è creare un polo scolastico dell’educazione montessoriana a Gonzaga, nei luoghi che Maria Montessori scelse per applicare il suo rivoluzionario metodo educativo.

Erano presenti la sindaca Elisabetta Galeotti, la vicesindaca e assessora alle politiche scolastiche Carla Ferrari oltre a Rossella Auriemma dirigente Ic. Gonzaga, Stefania Bisi, responsabile Servizi alla Persona di Gonzaga, Barbara Bussolotti, educatrice montessoriana, Michele Dal Trozzo, responsabile materiali Montessori Gam. Fortemente voluto da Comune, Gam e Ic. Gonzaga, il progetto promuove il rilancio di un'offerta formativa di ispirazione culturale-pedagogica montessoriana e di continuità sulla fascia 0-6 anni.

All'inizio la sperimentazione prevede l'avvio di corsi per docenti e incontri di orientamento per genitori che, in vista dell’anno scolastico 2023-24, dovranno iscrivere i propri figli al nido e alla scuola dell’infanzia. La partecipazione agli eventi, realizzati da Comune e Gam, è gratuita. Sabato 19 dalle 9 alle 11 nella sede Gam, incontro introduttivo al metodo Montessori per asilo nido e scuola dell’infanzia rivolto a genitori e educatori/docenti. Sarà condotto da Sonia Cagnata, educatrice e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.

I commenti dei lettori