Cantiere da due milioni alla primaria Allende
Dal miglioramento sismico alla riqualificazione energetica. I lavori da giugno per 10 mesi: lezioni in un prefabbricato

Quasi due milioni di euro per la riqualificazione a 360 gradi della scuola primaria Salvador Allende di Lunetta: a tanto ammonta l’investimento che vedrà la prossima estate partire il cantiere che durerà dieci mesi durante i quali le lezioni si svolgeranno in una struttura prefabbricata che sarà realizzata nelle immediate vicinanze. È quanto emerge da una nota del Comune dopo che la giunta ha approvando il progetto definitivo ai soli fini tecnici, dell’intervento per un investimento complessivo di un milione e 810mila euro.
Come spiega la nota di via Roma il progetto definitivo per prevede diversi interventi. Il primo riguarda «il miglioramento sismico della struttura tramite il rinforzo di tutti i maschi murari interni ed esterni con intonaco armato, al fine di conformare la prestazione statica ai margini di sicurezza previsti dalla normativa per gli edifici di nuova costruzione».
Prevista poi la riqualificazione energetica, con cambio di classe energetica della struttura, tramite: sostituzione delle attuali finestre in legno con nuove finestre in alluminio e vetri basso emissivi; sostituzioni delle attuali plafoniere di illuminazione a favore di nuove a led che più rispondono a standards qualitativi illuminotecnici e normativi; nuovi controsoffitti antisfondellamento (isolanti), sia al piano terra che al primo piano; installazione in copertura di impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a undici kilowatt . Sono previsti anche interventi di riqualificazione di tutti i servizi igienici «che verranno completamente rifatti nelle pavimentazioni, nei rivestimenti e nell’impiantistica; la non violazione del principio del Do No Significant Harm (Dnsh); un cronoprogramma dei lavori di quaranta settimane con una data di inizio lavori ipotizzata al 12 giugno 2023 e l’ultimazione degli stessi entro marzo 2024».
La progettazione definitiva-esecutiva dell’intervento «terrà conto – aggiunge ancora la nota del Comune – anche dell’allestimento di una “scuola temporanea”, composta da strutture prefabbricate in un’area circostante alla primaria Allende, in modo da poter garantire da una parte il regolare svolgimento dei lavori che dureranno circa dieci mesi e dall’altra il regolare svolgimento di tutte le attività didattiche per l’anno scolastico 2023-2024».
Spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune Nicola Martinelli che «i lavori previsti nella scuola sono rilevanti» e che «particolare attenzione come sempre è stata posta al miglioramento sismico e sulla riqualificazione energetica, ma anche gli interventi interni restituiranno alla città una scuola bella e funzionale all’attività didattica».
Soddisfatta anche l’assessore all’Istruzione Serena Pedrazzoli: «A giugno inizieranno i lavori – sottolinea – tanto attesi per riqualificare la scuola primaria Allende. Per tutta la durata dei lavori gli alunni non saranno spostati in altre scuole o in altri quartieri, grazie al fatto che potranno usufruire di una scuola temporanea con aule, mensa, sevizi di segreteria, che abbiamo deciso di allestire nell’area antistante il plesso scolastico».
I commenti dei lettori