Ponte Marino a metà, sindaco e vice protestano con volantinaggio agli automobilisti
Borgo Mantovano. Il ponticello sulla statale Abetone Brennero è a senso unico alternato dal 2017. A vuoto ogni promessa di Anas
Giorgio Pinotti
«Basta! Vogliamo il ponte», è il messaggio netto del sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari a Ponte Marino, ponticello di 30 metri che si trova a Ghisione sulla statale 12 e che da oltre cinque anni funziona a senso unico alternato.
L'iniziativa del 24 novembre che ha visto protagonisti Borsari e il suo vice Sergio Faioni, è l'espressione della frustrazione e della rabbia di un territorio per una soluzione che non si risolve e che pesa su economia e cittadini. I due amministratori hanno affisso due cartelli sul ponticello con il messaggio di protesta e hanno distribuito volantini agli autisti fermi al semaforo che regola il senso unico alternato. «Non se ne può più dei ritardi, delle continue promesse disattese – dice Borsari – i disagi sono importanti per l'economia della nostra area, inoltre le condizioni del ponte sono in continuo peggioramento. Bisogna mettere da parte le parole, serve immediatamente la realizzazione del progetto già avallato, con il bypass laterale e l'avvio del cantiere appena pronta la viabilità alternativa, non si può più perdere altro tempo, abbiamo già dedicato cinque anni e mezzo a questa vicenda». Ponte Marino funziona a senso unico alternato dall'agosto 2017 per carenze statiche. Anas aveva assicurato all'inizio del 2022 che i lavori per la realizzazione del ponte provvisorio si sarebbero conclusi entro l'estate, ma ad oggi non c'è traccia di cantiere. La situazione crea una vera e propria strozzatura su un'arteria molto trafficata e vitale per l'economia del Basso Mantovano.
Una prima lunghissima fase aveva visto un rimpallo di responsabilità tra Anas e i Beni culturali relativamente alla possibilità di demolire quel ponte, che avendo più di settant'anni era sottoposto a vincolo. Risolto quel nodo, Anas si è messa al lavoro sul progetto. È stata concordata la realizzazione di un ponte provvisorio, che funzionerà sempre a senso unico alternato, per evitare una lunga deviazione durante i lavori. Il progetto è pronto da tempo, ma i lavori non sono ancora partiti.
I commenti dei lettori