In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Tanti appuntamenti verso il Natale nell’Asolano: si parte con il Torneo dei Maghi

A Castel Goffredo marcia di avvicinamento allo shopping day del 23. Domenica mercatino a Gazoldo e bolle di sapone ad Asola

Luca Cremonesi
1 minuto di lettura

Il Natale è ormai alle porte e i comuni della zona dell’Asolano si preparano per celebrarlo al meglio. Domenica 4 dicembre ci saranno i primi eventi in vari centri.

A Castel Goffredo, in occasione anche dell'ultima edizione di quest’anno di Libri Sotto i Portici, il mercatino dei libri usati che tornerà poi nel febbraio del 2023, ci sarà in piazza il Torneo dei Maghi, una manifestazione che si svolgerà nel corso dell'intera giornata, a partire dalle 10 del mattino, e che si ispira al mondo di Harry Potter, il mago creato dalla penna di Joanne Rowling. Gli eventi, poi, nel caso di Castel Goffredo, proseguiranno per tutti i fine settimana e così domenica 11 dicembre, sempre dalle 10 del mattino in piazza, ci sarà un nuovo mercatino, questa volta dedicato al Natale, ai giochi e saranno presenti anche spettacoli e varie attrazioni. Si replica, poi, domenica 18 dicembre, sempre alle 10 del mattino. Ultimo appuntamento per questa parte delle feste natalizie sarà lo shopping day, la manifestazione più attesa da commercianti e dai castellani, e che vede l'apertura serale dei negozi per chi deve acquistare gli ultimi regali. Una vera festa che vede molte attività creare momenti di aggregazione. Il paese, solitamente, risponde con grande entusiasmo e le vie si animano come in una vera notte bianca estiva. Lo shopping day di quest’anno è fissato per il 23 dicembre a partire delle 18.

A pochi chilometri di distanza, e cioè a Gazoldo degli Ippoliti, domenica 4 dicembre dalle 10 alle 19 ci sarà una giornata di mercatino di Natale con l'arrivo di Babbo Natale, la banda musicale, musica e animazione per famiglie e per i più piccoli, spettacoli itineranti e una vera palestra di roccia per le arrampicate.

A Casaloldo, invece, si parte sabato 3 dicembre con il mercatino natalizio all'asilo nido Barbieri. Domenica 11 dicembre al teatro Soms, dalle 16.30 ci sarà un torneo di briscola. Domenica 18 dicembre, dalle 7.30 alle 12, camminata natalizia e alle 17.30 sempre al teatro Soms ci sarà il concerto Christmas Gospel. Giovedì 22 dicembre, poi, ancora una volta al Soms, dalle 20.30 ci sarà il Christmas show con danze, racconti e molte sorprese. In parrocchia, poi, verrà allestita la capanna della natività e ci sarà la consegna del pacco dono natalizio a tutti i casaloldesi over 80.

Ad Asola, domenica 4 dicembre alle 16 al Teatro San Carlo ci sarà Rime Insaponate, spettacolo teatrale di bolle di sapone e poesia, ‘ideato per sognare’, creato intorno all’oggetto più impalpabile, evocativo, delicato, surreale e divertente di sempre, la bolla di sapone.

I commenti dei lettori