In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Ciclabile europea 7: il Comune di Quistello riqualifica i tratti ammalorati

Sistemata la carreggiata di via Argine Secchia Nord. Ma per l’aumento dei costi si è rinunciato alla parte Sud

Giorgio Pinotti
1 minuto di lettura

Verranno inaugurati il 3 dicembre i recenti lavori di riqualificazione della pista ciclopedonale Eurovelo 7, che attraversa il territorio di Quistello.

Il tratto quistellese della ciclovia ha subìto nelle scorse settimane alcuni interventi di manutenzione della carreggiata e di implementazione e sistemazione della segnaletica. In particolare. si è trattato della riqualificazione di alcune porzioni delle piste lungo gli argini che si trovano nel territorio comunale.

È stata realizzata una nuova asfaltatura lungo via Argine Secchia Nord nel tratto compreso fra la casa di riposo “I Ciclamini” e la rampa di discesa verso la frazione di Nuvolato. Sono stati risistemati i tratti della ciclovia che risultavano maggiormente ammalorati, ed è stata rifatta e riqualificata la segnaletica orizzontale.

Per l’amministrazione comunale si è trattato di un intervento necessario, considerando lo stato della strada che presentava tratti fortemente danneggiati. Questa sistemazione è stata possibile grazie a un finanziamento statale finalizzato esclusivamente alla riqualificazione delle piste ciclopedonali.

In un primo momento, con la somma a disposizione, l'amministrazione aveva progettato un intervento che coinvolgeva anche un lungo tratto di via Argine Sud, ma l'aumento dei costi delle materie prime ha costretto a una revisione dell’intervento. Il cantiere di riqualificazione è durato poche settimane e ora è concluso.

Il 3 dicembre alle 15 ci sarà una piccola cerimonia di inaugurazione, il ritrovo è previsto di fronte alla residenza sanitaria assistenziale I Ciclamini.

I commenti dei lettori