In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

«Più300», a Mantova ecco il meglio dell’economia

Lunedì 12 al MaMu l’evento della Gazzetta: la classifica delle aziende, gli scenari, il dibattito, le interviste. Come partecipare

Aggiornato 1 minuto di lettura

Oltre le crisi. Come sta l’economia mantovana? Lo scopriamo con la prima edizione di “Più300”: un appuntamento organizzato dalla Gazzetta di Mantova in collaborazione con Confindustria Mantova per mettere a confronto le esperienze e il sentiment degli imprenditori e di tutti gli operatori del settore produttivo.

Lunedì 12 dicembre al MaMu Multicenter di Largo Pradella 1 in Mantova presenteremo la classifica delle prime 300 aziende della provincia e lo studio realizzato attraverso i loro bilanci fa Università degli Studi di Brescia sugli scenari attuali. E ascolteremo le testimonianze dei protagonisti: gli effetti di pandemia, guerra, caro energia; le strategie per affrontarle e avviare la ripartenza; la sfida e l’occasione della sostenibilità come nuovo paradigma della cultura d’impresa. L’incontro inizierà alle 17.30 ed è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti, al termine seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti.

Chi vuole essere presente può farlo molto semplicemente: basta prenotarsi sul webdando la propria adesione a questo link: https://eventi-live.gedidigital.it/dashboard.html?subcategory_id=53.

Il link è accessibile anche dal sito gazzettadimantova.it.

A presentare i risultati della ricerca condotta sulle 300 saranno il professor Claudio Teodori, docente di economia aziendale presso l’università di Brescia e il professor Carlo Marco Belfanti, coordinatore della sede di Mantova Dipartimento di Economia e Management dell’ateneo.

Il direttore della Gazzetta di Mantova Enrico Grazioli condurrà il confronto a più voci tra gli imprenditori sul tema che dà il titolo all’iniziativa: settore per settore come si sta attraversando questo lungo periodo in cui le congiunture internazionali hanno pesato sui destini delle aziende, dei lavoratori, dei cittadini? A che punto siamo della notte e che alba ci attende nel nuovo anno? Parteciperanno Alessandro Saviola (Presidente di Saviola Holding), Ilaria Jahier (Vice presidente e creative director di Unical AG S.p.A.), Guido Rovesta (Presidente del Gruppo Finservice spa) e Attilio Perteghella (Titolare e amministratore dell’ Industria Molitoria Perteghella).

Sul tema della sostenibilità entrato a far parte delle strategie di tutte aziende, ci sarà poi l’intervento di Paolo Braguzzi, manager mantovano che da anni è uno dei principali esperti delle politiche industriali che combinano obiettivi economici, ambientali e sociali nel rispetto del pianeta e delle persone, coniugando business e responsabilità sociale. A seguire la conversazione di Emma Marcegaglia, Presidente e Amministratrice delegata dodi Marcegaglia Holding e anche presidente del B20 (il principale engagement group del G20 che si occupa dei processi di transizione ecologica).

Le conclusioni dell’incontro verranno tratte dal direttore Grazioli insieme al presidente di Confindustria Mantova Edgardo Bianchi.

I commenti dei lettori