Mantova, code e rabbia per il pass auto: si allunga l’orario di sportello
Tempo di attesa medio un’ora e mezza. Molti degli automobilisti che si sono presentati allo sportello hanno desistito.
G.S.
Fare il pass auto all’Aster di via Nagy resta un’impresa. Anche il 25 gennaio mattina c’era coda all’ingresso, tempo di attesa medio un’ora e mezza. Molti degli automobilisti che si sono presentati allo sportello, perché non in grado di fare il rinnovo online, hanno desistito.
Ma c’è anche chi, preso il numerino, è andato ad aspettare al bar al o a fare un giro prima di tornare e mettersi in fila. Qualcuno, dopo tanta attesa, è rimasto deluso: non sapeva che ad Aster non si paga, gli addetti consegnano solo il bollettino che poi va pagato in posta o dal tabaccaio. Ciliegina sulla torta:alle Poste centrali il servizio di pagamento pro Aster è stato sospeso dalle 13 alle 17. Nessun cartello di avviso: c’è chi ha fatto la fila e poi, arrivato allo sportello, si è sentito dire che doveva tornare.
In via Nagy, tra disagi e impazienza, la mattinata si è conclusa non senza qualche episodio di nervosismo e intemperanza. Ad esempio quando un uomo ha aperto la porta e un’operatrice dell’Aster gli ha intimato di richiuderla perché entrava freddo. Lui non l’ha fatto: l’addetta si è alzata, è andata a chiudere la porta ed è stata spintonata. Ne sarebbe seguita una telefonata al 112. Ma la rabbia dei cittadini in coda si è anche trasformata in ironia: un burlone ha sparso la voce di una «proroga fino al 31 febbraio» (giorno che non esiste).
«Spedire a casa il bollettino stampato a tutti i possessori di pass è troppo costoso» dicono all’Aster che, evitando una valanga di spedizioni, ha risparmiato 30mila euro. Per rinnovare il pass c’è tempo ancora solo qualche giorno, fino a mercoledì primo febbraio compreso.Per questo Aster ha previsto un rafforzamento del personale addetto allo sportello e un prolungamento straordinario dell’orario di sportello per i prossimi giorni: da oggi a mercoledì 1 febbraio compreso l’orario è dalle 8 alle 15,30 mentre sabato dalle 8 a mezzogiorno. Al momento i pass rinnovati sono 24mila, ne mancano all’appello tra i 4 e i 5mila.
I commenti dei lettori