In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Nuova scossa di terremoto magnitudo 4.1 nel Cesenate tra Forlì-Cesena. Treni sospesi tra Rimini-Ravenna-Bologna

Epicentro a Gambettola a una profondità di 18 chilometri

1 minuto di lettura

Scossa di terremoto alle 6.33 nella zona della provincia di Forlì-Cesena. Secondo l'Ingv, la scossa avvertita distintamente anche nel Riminese e nel Ravennate, ha come epicentro Gambettola, una magnitudo pari a 4,1 ed è stata registrata a una profondità di 18 chilometri.

Dopo questa prima scossa la terra ha continuato a tremare nel Cesenate con movimenti di minore entità: nella vicina Cesenatico, riporta l'Ingv , alle 6.38 e alle 6.46, i sismografi hanno segnato due scosse di magnitudo 2.2. Dalle prime verifiche effettuate dalla 'Sala Situazione Italia' del Dipartimento di protezione civile in contatto con le strutture territoriali «non risultano danni». La zona di Gambettola e di Cesenatico nel Cesenate, è da giorni al centro di una sciame sismico.

La circolazione ferroviaria lungo la linea Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna è sospesa in via precauzionale dalle 6.45 per consentire verifiche le tecniche a seguito della scossa di terremoto. I controlli potrebbero richiedere ancora un paio d'ore. I treni regionali potranno subire cancellazioni, vincoli di percorso e sostituzioni con bus tra Forlì e Rimini e Rimini e Ravenna. Lo si apprende da Trenitalia. 

I commenti dei lettori