In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Al Sanfelice di Viadana una simulazione di ricerca lavoro

Durante l’incontro a scuola è stato spiegato da Areajob come funziona un contratto, come si compila un curriculum e si sostiene un colloquio

RICCARDO NEGRI
1 minuto di lettura

Un incontro per tuffarsi nel mondo di domani. Nella ricerca di quel lavoro che spesso comincia proprio con le difficoltà nell’affrontare quella parola “ricerca”.

Alcuni incaricati dell’agenzia per il lavoro Areajob hanno visitato gli studenti dell’istituto superiore Sanfelice. L’incontro era stato promosso e organizzato dai docenti Nicolò Lanzi e Maura Villani, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro. Diversi i temi affrontati nel corso dell’incontro: cos’è un’agenzia per il lavoro, come funziona un contratto di somministrazione lavoro, come si compila correttamente un curriculum vitae. Assieme agli studenti, è stato inoltre simulato un colloquio di lavoro: un modo concreto per preparare i futuri ragionieri al confronto col mondo post-diploma. È stata l’occasione per fornire agli studenti informazioni importanti e rispondere ai loro interrogativi.

«Scopo principale dell’incontro – sottolineano i promotori – era infatti quello di aiutare i ragazzi a comprendere meglio l’essenza delle agenzie per il lavoro, fornendo chiarimenti sulle tipologie di contratto che potrebbero stipulare una volta usciti dal mondo della scuola». «È stata – assicurano gli stessi relatori – una giornata produttiva e soddisfacente per gli studenti, che si sono dimostrati molto interessati e coinvolti, in particolare durante la simulazione di un colloquio in vista di assunzione».

Le agenzie per il lavoro sono presenti in Italia dal 1998, e oggi il mercato del collocamento privato ha raggiunto una diffusione capillare in ogni settore lavorativo. Areajob è un’agenzia italiana attiva dal 2006, presente con oltre trenta filiali tra Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Toscana. «Nostro obiettivo – hanno spiegato gli incaricati – è assicurare un servizio di ricerca e selezione su misura e in costante aggiornamento. Siamo orientati al futuro del reclutamento, così che i talenti possano crescere nel tempo all’interno delle aziende. Collaboriamo con le aziende clienti in un confronto costante, finalizzato alla ricerca di personale qualificato e specializzato». L’agenzia coglie l’occasione per ringraziare l’istituto e gli studenti per l’attenzione prestata. 

I commenti dei lettori