In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Sostegno alle famiglie di Mantova: ai nuovi nati 50 euro e un kit di benvenuto

Le iniziative del Comune

1 minuto di lettura

Sono circa trecento ogni anno i nati di Mantova. Ora il Comune aggiorna il progetto “Baby bag – Mantova ti culla”, attivo dal 2019 per sostenere la natalità. Di che si tratta? Di un dono ai nuovi nati e alle loro famiglie di un kit di benvenuto contenuto in un sacchetto di tessuto progettato per essere utilizzato al nido e alla scuola dell'infanzia come borsa porta indumenti. Nella baby bag i genitori troveranno anche un opuscolo informativo sui servizi della città (tradotto anche in inglese), un libro-giocattolo, un bavaglino, un biberon, lavette, un cucchiaio in silicone per lo svezzamento e un porta-ciuccio in cotone.

Non è tutto: ogni famiglia residente nel Comune di Mantova, alla nascita del figlio o della figlia, riceverà all’atto della dichiarazione di nascita all’anagrafe del Comune, un buono per una visita ostetrica domiciliare gratuita da attivare entro i primi quaranta giorni dalla nascita, a cura delle ostetriche dell'associazione La Tela di Mamata, specializzate nella continuità dell’assistenza e accompagnamento del puerperio a domicilio. Riceverà anche a casa, a un mese dalla nascita, un coupon per il ritiro della baby bag in una farmacia comunale.

Prende il via anche un’esperienza culturale dal titolo “Nati al Museo”: un ciclo di sei incontri a misura di famiglia presso Palazzo Te. Tra le opere d’arte della collezione “Arnoldo Mondadori” i genitori, insieme ai loro bambini, potranno prendere parte ad uno spazio di accoglienza parentale, di benessere e di condivisione di storie. Facilitatrici degli incontri saranno Elisa Goffredi, ostetrica dell'Associazione La Tela di Mamata, e Melania Longo. «La baby bag – ha spiegato l’assessore Chiara Sortino – è un’iniziativa che portiamo avanti per il quinto anno e va a sommarsi alle tante opportunità, servizi e misure che abbiamo promosso per favorire e sostenere la genitorialità. Dai nidi gratis al ventaglio di proposte offerte dal centro per le famiglie Insieme, continueremo ad essere al fianco delle famiglie mantovane». Il servizio rinnovato è stato presentato ieri nella sala consiliare di via Roma.

I commenti dei lettori