Eco-volontari sulle rive del canale Diversivo: raccolta una tonnellata di rifiuti
È ciò che i volontari di Plastic Free e dell’associazione Amici di Attila di Roncoferraro (una ventina le persone scese in campo) hanno raccolto, domenica scorsa, durante la loro periodica attività di pulizia lungo le rive del Diversivo, alle porte di Mantova

Una tonnellata di rifiuti abbandonati. L’ennesima quantità di spazzatura tolta dall’ambiente, che ora può “respirare”. È ciò che i volontari di Plastic Free e dell’associazione Amici di Attila di Roncoferraro (una ventina le persone scese in campo) hanno raccolto, domenica scorsa, durante la loro periodica attività di pulizia lungo le rive del Diversivo, alle porte di Mantova.
Tra i rifiuti recuperati c’è un po’ di tutto: rottami in ferro, teli in plastica, bidoni, indumenti e mobilio. I volontari del pulito non si fermano di certo: per domenica prossima hanno organizzato un’altra “uscita ecologica”, questa volta al Forte di Pietole, in collaborazione con il Wwf. Un modo per dimostrare il loro costante impegno a favore dell’ambiente, mai come in questi anni sottoposto a stress e ad “attacchi” da parte dell’uomo. Già qualche settimana fa la zona del Forte è stata oggetto di attenzione da parte di Plastic Free, che nella zona aveva individuato una vera e propria discarica abusiva.
«La cosa importante – sottolineano i volontari – è che essere Plastic Free non significa esserlo per un giorno al mese, ma esserlo sempre, quando si vede un rifiuto per abbandonato per terra e lo si raccoglie, oppure quando si decide di adottare una strada o un quartiere e tenerli puliti».
I commenti dei lettori