Premio giovani inventori a due studentesse del Fermi di Mantova
Rappresenteranno l’Italia in Portogallo al concorso europeo “I giovani e le scienze 2023”, indetto dalla Commissione europea

Due studentesse di Mantova sono state selezionate al concorso europeo “I giovani e le scienze 2023”, indetto dalla Commissione europea, per partecipare alla manifestazione Porto Science Fair che si svolgerà nella città portoghese dal 2 al 4 giugno. Si tratta di Anna Carraro e Chiara Cofone, dell’istituto Fermi di Mantova. Il loro progetto, premiato ieri a Milano alla presenza del ministro Valditara, aveva come titolo “Sep: estrazione sequenziale di fitopigmenti e polifenoli da fiori di iris e zafferano”. In tutto erano settantadue gli studenti provenienti da diverse regioni italiane che ieri hanno partecipato alla 34esima edizione della selezione italiana del concorso europeo voluto dalle istituzioni europee (Commissione, Parlamento e Consiglio) e condiviso dai governi degli stati membri.
«La giuria di esperti ha fatto fatica a scegliere i migliori lavori da premiare vista la qualità delle proposte presentate – è stato spiegato – la maggior parte dei progetti di ricerca, studi, prototipi, invenzioni realizzati dagli studenti meritevoli sono perlopiù inerenti il settore ambientale, dell’energia e della chimica e delle sue molteplici applicazioni. I giovani dimostrano che cercano di trovare soluzioni innovative per l’economia circolare, per il riuso e per l’ecosostenibilità».
I commenti dei lettori