In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

L’area di mercato è low cost: sì di Marcaria agli ambulanti

Il canone di occupazione è ridotto del 30%. Prevista anche un’ampia rateazione. La richiesta di Anva Confesercenti è stata accolta dall’amministrazione

1 minuto di lettura

Riduzione del 30% del canone di occupazione dell’area di mercato e un’ampia rateazione. È il risultato ottenuto da Anva(Associazione venditori ambulanti) Confesercenti a Marcaria per il mercato domenicale di Campitello. Un mercato che, istituito nel 1862, gode del riconoscimento regionale di mercato a valenza storica di tradizione.

L’associazione di categoria aveva interpellato l’assessore alle attività produttive del Comune di Marcaria, Enrico Lungarotti per segnalare un inconveniente che si era verificato l’anno scorso sull’applicazione del canone unico: «Avrebbe potuto generare un accavallamento delle competenze di due anni - spiega Rudy Rodighiero, referente di Anva per Campitello - E ciò avrebbe generato una doppia quota con gli stessi termini di pagamento». Un problema non di poco conto in un periodo di profonda crisi economica e finanziaria. «Non avere aumenti aiuta le piccole e medie imprese a svolgere al meglio il ruolo di calmiere dei prezzi» aggiunge Rodighiero.

Il Comune di Marcaria ha accolto la richiesta avanzata dall’associazione di poter aiutare le imprese. «È doveroso un ringraziamento per l’attenzione rivolta alla nostra categoria in un periodo di profonda crisi - prosegue - Questo aiuto sostiene soprattutto le piccole e medie imprese. L’amministrazione comunale si è mostrata sensibile al ruolo socio-aggregativo del mercato presso la comunità locale e non solo. La riduzione del 30% del canone di occupazione mercatale e la rateazione della spesa è un segnale non scontato».

I commenti dei lettori