In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
basket serie a2

Stings, la ricetta di Zanco: «Sherrill e più intensità» Oggi il test con la Vanoli

Il coach fa le carte alle sfide più importanti della stagione: «I ragazzi sono consapevoli di dover dare davvero tutto»

Alberto Carmone
1 minuto di lettura

La Staff Mantova continua gli allenamenti a pieno regime in vista del ritorno in campo previsto per domenica 2 aprile in quella che sarà la prima sfida del girone Salvezza alla Grana Padano Arena. A dare la giusta spinta ai virgiliani ci ha pensato la bella vittoria con Cento arrivata domenica scorsa.

«Ci stiamo allenando con la giusta intensità, la squadra sta prendendo consapevolezza di ciò che ci servirà nelle prossime otto partite – dichiara coach Nicolas Zanco -. Della gara con Cento mi è piaciuto molto l’atteggiamento difensivo, probabilmente il migliore della nostra stagione finora. La presenza di Sherrill come esterno ci ha portato a compiere scelte diverse per il nostro gioco e di adeguarci meglio ai nostri avversari. Ma soprattutto si è vista la predisposizione alla comunicazione in difesa e all’aiuto reciproco, due elementi che saranno cruciali per centrare la salvezza senza passare dai playout».

San Severo-Ravenna sarà l’ultima sfida della regular season che determinerà la classifica del girone Salvezza. Se i pugliesi dovessero vincere, tutte le squadre del girone partirebbero da sei punti.

«Ci sarà grande equilibrio e tutto il nostro ambiente dovrà mostrare tanta compattezza e sostegno ai nostri colori. Affronteremo squadre forse meno quotate tecnicamente, ma che sanno da inizio stagione che avrebbero dovuto lottare per non retrocedere. Ci aspettano tanti momenti difficili. È vero, noi siamo partiti con altri obiettivi, ma non dobbiamo pensare di presentarci come la ‘delusa’ del gruppo. Dobbiamo essere tosti e dimostrare che sappiamo lottare, a differenza di tanti nostri scontri diretti in regular season. Avremo due delle prime tre partite in casa e dovremo sfruttarle a dovere per mettere in discesa il nostro cammino».

L’ultima fermata prima della fase a orologio sarà l’amichevole di stasera alle 17.45 al PalaRadi contro la Vanoli Cremona: «Quali avversarie temo di più? Hanno tutte caratteristiche diverse, ma se devo sceglierne una dico la Stella Azzurra Roma. Ha giocatori d’esperienza e tanti giovani che possono tenere alto il ritmo. Non sarà facile». Alberto Carmone

I commenti dei lettori