In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Job Week a Mantova: ecco come si fa a scrivere il curriculum

Appuntamento organizzato dalla rete Informagiovani e la biblioteca Baratta diventa spazio per i servizi ai cittadini

Paola Cortese
1 minuto di lettura

Ultimo appuntamento della “Job week”, una settimana di full immersion per la ricerca attiva del lavoro nella Sala delle Colonne del Baratta. La Job Week, è un appuntamento organizzato in tutta la Regione dalla rete Informagiovani per chi cerca occupazione. La tappa era un incontro aperto al pubblico dal titolo “Curriculum e colloquio a prova di selezionatore” che ha avuto lo scopo di spiegare come scrivere il curriculum e affrontare il colloquio al meglio.

«Per noi questa è una prima occasione per aprire le porte della biblioteca a servizi rivolti ai cittadini in cerca di lavoro – ha spiegato l’assessore Alessandra Riccadonna - Anche dal questionario “La Mantova che vorrei” era emersa questa esigenza da parte dei giovani e implementare le occasioni di informazione e formazione inerenti all’inserimento lavorativo diventano prioritarie per questa amministrazione come già evidenziato col progetto “Finalmente una gioia”».

Al Baratta sono intervenute anche Mariangela Remondini, dirigente del settore Servizi Sociali, e Laura Pedroni, referente del progetto “Finalmente una gioia”. Nel corso della settimana tanti giovani hanno partecipato.

«È stato molto prezioso l’incontro, sia per la location che per la possibilità di ritornare ad incontri in presenza - ha detto Arianna Ansaloni del Comune di Suzzara e coordinatrice della Rete Informagiovani di Mantova - La Job Week ha voluto essere un momento da dedicarsi per potenziare la ricerca del lavoro e imparare a utilizzare al meglio gli strumenti del curriculum e del colloquio. Una ricerca di lavoro vincente passa infatti dalla capacità della persona di saper leggere le proprie potenzialità, competenze e capacità e saperle narrare ai selezionatori. Altro focus è stato sulla formazione».

Al termine dell’incontro, l’ultimo, sono stati consegnati i curriculum dei partecipanti che hanno anche potuto avere un breve colloquio diretto con alcune delle agenzie che hanno organizzato in collaborazione l’appuntamento. È possibile rivedere gli incontri online su Instagram @informagiovani_mn o fb informagiovani rete mantovana. Per tutte le informazioni sui prossimi appuntamenti è possibile visitare la pagina web www.informagiovani.mn/JobWeek .

I commenti dei lettori