In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Gruppo Saviola più green: da banche e Sace sostegno agli investimenti

Operazione di finanza strutturata per duecento milioni di euro: finanzieranno interventi nel campo dell’efficientamento energetico e dell’impatto ambientale

2 minuti di lettura

Il gruppo Saviola – azienda leader nella produzione di pannelli ecologici, con utilizzo di materia prima 100% post consumo – prosegue nella propria strategia imprenditoriale in ottica di sostenibilità e sviluppo, ottenendo il supporto di Sace (società per azioni controllata dal Ministero dell’economia e specializzata nel settore assicurativo-finanziario) e di un pool di banche.

Si tratta di un’operazione di finanza strutturata per duecento milioni, assistita da una Garanzia Green rilasciata proprio da Sace a copertura dell’80% del finanziamento. Bnl Bnp Paribas è global coordinator ed ha agito anche come bookrunner. Nell’operazione ci sono anche Banco Bpm, Crédit Agricole Italia, Deutsche Bank, Montepaschi, UniCredit.

Il finanziamento sosterrà gli investimenti del gruppo viadanese nel campo dell’efficientamento energetico e impatto ambientale, a beneficio dei territori e dell’ambiente in cui l’azienda opera.

«Si tratta di una collaborazione che conferma la volontà del nostro gruppo di proseguire nella crescita e sviluppo, come da nostra tradizione in modo sostenibile ponendo l’economia circolare alla base della nostra produzione. Prodotti che vivono di qualità e design al passo con le tendenze del momento. Crediamo che fare impresa significhi avere obiettivi di sostenibilità economica, ma anche nel rispetto del territorio e delle persone che lo vivono», ha commentato il presidente del gruppo Alessandro Saviola.

«Questa operazione al fianco del gruppo Saviola, un’eccellenza Made in Italy che fa da sempre della sostenibilità un marchio di fabbrica, è la prima dall’avvio del programma Garanzia Green a perseguire contemporaneamente tre degli obiettivi ambientali previsti dalla tassonomia europea – sottolinea Bernardo Attolico, chief business officer Sace –  mitigazione del cambiamento climatico, economia circolare, prevenzione e riduzione dell’inquinamento. Aggiunge, quindi, un tassello strategico e fondamentale al nostro impegno a sostegno di progetti in grado di creare benessere a lungo termine per la comunità, in linea con la nostra nuova mission aziendale e con il nostro piano industriale Insieme 2025».

Saviola è il più importante trasformatore di rifiuti di legno del mondo con una capacità di riciclo di 1,5 milioni di tonnellate di legno post-consumo all’anno. Il modello di produzione si fonda sul recupero e sul riutilizzo di una materia prima secondaria che può rinascere con una logica di processo economicamente ed ecologicamente sostenibile.

Legale dell’operazione per le banche è stato BonelliErede, con un team composto dalla partner Emanuela Da Rin, il managing associate Federico Cocito e l’associate Nicoletta Di Bari; per il gruppo Saviola, Andrea Taurozzi - Studio Molinari Agostinelli.

Il progetto supportato, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico, economia circolare e prevenzione e riduzione dell’inquinamento, rientra negli obiettivi del Green New Deal, il piano che promuove un’Europa circolare, moderna, sostenibile e resiliente.

In questo ambito, Sace è in prima linea a sostegno della transizione ecologica italiana. La società, infatti, può rilasciare garanzie green a supporto di progetti sul territorio nazionale in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti».

I commenti dei lettori