Poggio Rusco: partiti i lavori su via Affittanza, i fondi dal Pnrr
La strada versa da tempo in pessime condizioni. Il tratto oggetto di intervento è quello tra l’incrocio con via Carnevale e l’Emilia
Giorgio Pinotti
Sono iniziati i lavori di rifacimento di alcuni tratti e di riasfaltatura di via Affittanza: l’intervento sarà eseguito grazie a fondi arrivati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza. La via collega anche la Ciclovia del Sole, che termina al confine con l’Emilia Romagna, con il centro di Poggio Rusco.
Via Affittanza versa da molto tempo in pessime condizioni: ci sono buche molto profonde e avvallamenti importanti che interessano l’intera carreggiata per lunghi tratti. L’intervento era atteso da tempo e sarà solo il primo. Con il bando Pnrr sono arrivati, infatti, 500mila euro. Questi fondi sono stati intercettati su un bando dello scorso anno che era specificamente dedicato a strade molto dissestate che richiedessero anche il rifacimento del fondo stradale. Le procedure di aggiudicazione dell’appalto erano poi state ultimate a novembre scorso e si è atteso l’inizio della bella stagione per far partire i lavori, in quanto non si può asfaltare quando le temperature scendono sotto lo zero. Si era iniziato con la fresatura di alcuni tratti di asfalto e ora i lavori sono entrati nel vivo.
Il tratto interessato dal cantiere è quello tra l’incrocio con via Carnevale e il confine con Mirandola. Fino alla fine dei lavori, il traffico sarà concesso solo a residenti e frontisti. «Oltre a sistemare una strada particolarmente ammalorata, questo intervento ci consentirà di avere un collegamento dignitoso tra il paese e l’inizio della Ciclovia del sole. A intervento ultimato metteremo anche la relativa cartellonistica» spiega il sindaco, Fabio Zacchi. Dopo via Affittanza, saranno riqualificate via Arrivabene e via Cantaboa e, con il ribasso d’asta, si dovrebbe riuscire a riasfaltare anche il tratto poggese di via Dosso, vicino alla frazione di Dragoncello.
I commenti dei lettori