Imprese a corto di dipendenti? A Mantova faccia a faccia con chi cerca
Lunedì 15 maggio Confcommercio lancia il recruiting day “A ciascuno il suo... lavoro”

Favorire l’incontro tra i talenti e le imprese, con un occhio di riguardo ad attitudini ed esigenze di candidati e imprenditori. Questo l’obiettivo del recruiting day “A ciascuno il suo… lavoro” promosso da Confcommercio Mantova in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Asten, in programma lunedì 15 maggio dalle 14 alle 19 nella sede dell’associazione, a Porto Mantovano in via Londra.
«Lanciamo questa nuova iniziativa perché la situazione del mercato del lavoro vive una stagione drammatica, che non ha precedenti – interviene il direttore di Confcommercio Mantova, Nicola Dal Dosso – C’è un forte disallineamento tra domanda e offerta di lavoro che sta minando la salute delle imprese, è quindi nostra intenzione rendere questo format, innovativo da molti punti di vista, un appuntamento cadenzato, che diventi punto di riferimento per candidati in cerca di occupazione e per le imprese che necessitano di nuovi collaboratori».
«La situazione è estremamente complessa – conferma Carla Arigoni, regional manager di Asten – Le aziende cercando collaboratori che non trovano e questo si ripercuote negativamente sulla loro organizzazione e produttività, congelando investimenti e sviluppo aziendale. Il cuore del problema non è tanto la mancanza di forza lavoro, quanto la difficoltà di far coincidere le esigenze di imprenditori e candidati.
Per l’incontro di lunedì verrà adottato un approccio diverso: «Vogliamo proporre una giornata dedicata al lavoro in senso ampio, all’insegna della totale inclusione e libertà, coinvolgendo anche chi il lavoro lo offre. Candidati e aziende potranno partecipare anche solo per presentarsi o per una consulenza gratuita».
Di norma un recruiting day è una giornata dove chi cerca lavoro si incontrano con i professionisti della selezione, «lunedì, invece, si darà vita a un contenitore che ospiterà recruiter, candidati e imprenditori per creare un match interattivo ma soprattutto efficace – aggiunge Arigoni – Abbiamo voluto chiamarlo “A ciascuno il suo… lavoro” proprio perché crediamo che l’incontro tra ruoli diversi possa portare i risultati più concreti».
Per iscriversi è necessario compilare il form online, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/42fj14Z, e per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 3313454805 e 0376-753606.
Intanto, continua positivamente l’esperienza di Sportello impresa lavoro – segnala Confcommercio – servizio di ricerca, selezione e somministrazione di personale, avviato lo scorso ottobre, sempre in collaborazione con Asten.
I commenti dei lettori