
Elezioni comunali 2023: ribaltone a Castel Goffredo, vince Posenato. Il 29enne Guarneri domina a Ceresara
Grassi e Borsari confermati a Rodigo e Borgo Mantovano. A San Martino dall’Argine Renoldi centra il quorum del 40% ed è rieletto
Cinque i Comuni che hanno eletto il loro sindaco in questa tornata amministrativa. Con un’affluenza rimasta sostanzialmente invariata (con l’exploit di Borgo Mantovano che migliora nettamente), si sono registrate tre conferme, un “ribaltone” e la netta vittoria (quasi l’80% dei consensi) dell’eletto più giovane, il 29enne Francesco Guarneri a Ceresara.
Guarneri a valanga a Ceresara: è il sindaco più giovane della provincia
L’unico cambio della guardia si è registrato a Castel Goffredo, dove il sindaco uscente, Achille Prignaca, sostenuto dal centrodestra, ha perso di misura il confronto con Alfredo Posenato. Prignaca aveva vinto cinque anni fa per due soli voti.
Posenato torna sindaco di Castel Goffredo
Conferma nettissima a Borgo Mantovano (dove molti più cittadini sono andati a votare) per Alberto Borsari, che ha raccolto il 74% delle preferenze. Successo agevole anche per Gianni Grassi a Rodigo, Comune con la corsa più affollata: tre erano gli sfidanti che hanno provato a scalzare il sindaco in carica.
È il momento del brindisi per Gianni Grassi, rieletto sindaco di Rodigo
Borsari domina a Borgo Mantovano, rieletto con il 74%: «Un risultato importante»
Nell’ultimo Comune di queste elezioni, Alessio Renoldi era il solo candidato e superando il quorum del 40% degli aventi diritto si è guadagnato il terzo mandato a San Martino dall’Argine.
*I dati finali che trovate in questo liveblog sono tratti dal sito della Prefettura di Mantova
Castel Goffredo: i risultati finali
Achille Posenato ha vinto le elezioni di Castel Goffredo con il 50,72% (2.519 voti). Alla sua lista di maggioranza vanno 11 seggi. Ha battuto il sindaco uscente Achille Prignaca che ha chiuso con il 49,28% (2.447 voti). Alla lista di minoranza Centrodestra Castellano vanno 5 seggi. Schede nulle: 58. Schede bianche: 35. Schede contestate: 2.
Rodigo: i risultati finali
Gianni Grassi eletto sindaco con il 39,68% (1.017 voti). Alla lista di maggioranza vanno 8 seggi. Al secondo posto Maurizio Bulgarelli con il 25,63% (657 voti), alla lista Destinazione Comune vanno 2 seggi. Terza piazza per Gianni Chizzoni con il 18,92% (485 voti), alla sua lista Noi per Voi va un seggio. Quarta posizione per Alberto Ariotti con il 15,76% (404 voti), alla sua lista Guardiamo avanti va un seggio. Schede nulle: 19. Schede bianche: 11.
Castel Goffredo: Posenato eletto sindaco
Alfredo Posenato è il nuovo sindaco di Castel Goffredo. Sconfitto il sindaco uscente Achille Prignaca. Cinque anni fa la corsa aveva premiato Prignaca per due soli voti. Sfida molto combattuta anche quest’anno, con il successo di Posenato arrivato per poche schede.

Borgo Mantovano: i risultati finali
Alberto Borsari è stato rieletto sindaco con il 74,34% delle preferenze (1.915 voti). E la sua maggioranza avrà a disposizione 8 seggi. Il suo sfidante Pietro Poltronieri si è fermato al 25,66% (661 voti) e guiderà i 4 consiglieri di minoranza. Schede nulle: 37. Schede bianche: 28.

Castel Goffredo: Posenato avrebbe vinto di 47 voti, si aspettano i risultati finali
La sfida più tesa sembra premiare Posenato, rivale dell’attuale primo cittadino Prignaca, per 47 voti. Ma nessuno a Castel Goffredo si sbilancia, in attesa del conteggio ufficiale.
Castel Goffredo: volata finale all’ultimo voto come 5 anni fa
Quando mancano i risultati di tre sezioni, a Castel Goffredo il sindaco uscente Prignaca è avanti di 30 voti. Cinque anni fa vince per due soli voti.
Ceresara: i risultati finali
Francesco Guerneri è stato eletto sindaco con il 78,03% (1.062 voti). Ha battuto Daniela Ghidini, che ha raccolto il 21,97% dei voti (299). Schede nulle: 10. Schede bianche: 12. Hanno votato 1.383 elettori su 2.123.

Castel Goffredo: nel seggio 2 avanti Posenato
Posenato è in vantaggio 356 a 287 su Prignaca nel seggio 2 di Castel Goffredo, dove la corsa è apertissima.
Intervista a Grassi: pronti a continuare il nostro lavoro
Grassi rieletto sindaco di Rodigo: «Risultato oltre le aspettative, subito al lavoro»
Borgo Mantovano: Borsari rieletto sindaco
Alberto Borsari domina le elezioni di Borgo Mantovano ed è confermato sindaco con il 74,34% dei voti, battuto Pietro Poltronieri.
Ceresara: Guarneri eletto sindaco
Francesco Guarneri è il nuovo sindaco di Ceresara. Una vittoria nettissima, con 1062 voti contro i 299 di Daniela Ghidini.
San Martino dall'Argine: i risultati finali
A San Martino dall’Argine hanno votato 623 elettori (sul totale di 1.319). Schede bianche: 45. Schede nulle: 15. Assegnati 9 seggi, uno non è stato assegnato perché i candidati della lista Progetto Comune erano solo nove.
Alessio Renoldi è stato eletto sindaco per aver superato il 40% del quorum degli aventi diritto (esclusi i residenti all’estero).

Castel Goffredo: le prime indiscrezioni vedono un lieve vantaggio di Prignaca
Le prime due sezioni scrutinate a Castel Goffredo vedrebbero avanti il sindaco uscente Prignaca. Ma lo spoglio si annuncia avvincente.
A Ceresara Guarneri in netto vantaggio
Sembra ormai in dirittura d’arrivo anche la corsa di Ceresara, dove Francesco Guarneri ha un vantaggio nettissimo sulla rivale.
Rodigo: Grassi rieletto sindaco
Gianni Grassi è rieletto sindaco di Rodigo. Il primo cittadino uscente ha stravinto le elezioni. Dietro a Grassi si sono posizionati nell’ordine Bulgarelli, Chizzoni e Ariotti.
L’affluenza definitiva nel Mantovano al 56,6%
Considerando tutti e cinque i Comuni chiamati a votare in questa tornata elettorale, nel Mantovano ha votato il 56,6% degli aventi diritto, esattamente lo stesso dato delle elezioni amministrative precedenti, quando si era arrivati al 56,42%.

Rodigo: il dato definitivo dell’affluenza
È Rodigo l’ultimo comune a comunicare il dato dell’affluenza. Nei cinque seggi è andato a votare il 62,21% degli aventi diritto. Sostanzialmente gli stessi elettori di cinque anni fa quando l’affluenza arrivò al 63,01%. Ecco i dati di domenica: 16,96% alle 12; 42,56% alle 19 e 50,07% alle 23.

Borgo Mantovano: il dato definitivo dell’affluenza
Dato in controtendenza a Borgo Mantovano, dove ha votato il 54,7% degli aventi diritto, il 13% in più rispetto all’ultima tornata elettorale, quando a votare andò solo il 41,82%. Del resto già domenica sera era stato superato il numero di elettori che avevano espresso la loro preferenza rispetto al voto precedente. Ecco come è andata l’affluenza domenica: 13,79% alle 12; 36% alle 19 e 42,38% alle 23.

Castel Goffredo: il dato definitivo dell’affluenza
A Castel Goffredo l’affluenza si è fermata al 54,44%, quattro punti in meno di cinque anni fa, quando arrivò al 58,06%. Ecco come è andata domenica: 14,05% alle 12; 35,17% alle 19 e 42,73% alle 23.

San Martino dall’Argine: il dato definitivo dell’affluenza
A San Martino dall’Argine ha votato il 47,23% degli aventi diritto. Un dato che ha consentito ad Alessio Renoldi (candidato unico) di essere eletto. Bastava infatti superare il 40% degli aventi diritto (esclusi i residenti all’estero). Ma il calo dei votanti è stato netto rispetto a cinque anni fa, quando a votare andò il 59,72%. I dati di domenica: 12,28% alle 12; 29.49% alle 19 e 35,63% alle 23.
Ceresara: il dato definitivo dell’affluenza
Il primo Comune a comunicare il dato definitivo dell’affluenza è Ceresara che ha visto votare il 65,14% degli aventi diritto. Un totale che si discosta di poco dalla precedente tornata elettorale, chiusa al 67,16%. Una flessione limitata. I dati di domenica erano stati questi: 20,16% alle 12; 43,62% alle 19 e 53,46% alle 23.

Seggi chiusi: comincia l’attesa per i risultati
Si sono chiusi i seggi nei cinque Comuni impegnati con le votazioni amministrative di questa tornata elettorale. Ora inizia lo spoglio delle schede.
Ultime ore per votare, le urne chiudono alle 15
Ancora due ore e mezza per votare a Castel Goffredo, Rodigo, Ceresara, Borgo Mantovano e San Martino dall’Argine. Quest’ultimo Comune ha già il suo risultato: Renoldi è di nuovo sindaco, dal momento che era il solo candidato e ha raggiunto il quorum necessario per essere eletto.
San Martino dall’Argine: Renoldi rieletto sindaco
Il primo risultato di queste elezioni arriva ad urne ancora aperte: Alessio Renoldi è rieletto sindaco di San Martino dall’Argine. Renoldi, infatti, era candidato unico e per ottenere la rielezione era sufficiente che alle urne si presentasse il 40% degli aventi diritto al voto (esclusi i residenti all’estero).

I commenti dei lettori