In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Polizia locale di Suzzara senza uomini: la Lega chiede spiegazioni

Un altro agente si è dimesso per altri incarichi in una diversa città mantovana

M.P.
1 minuto di lettura

Il gruppo consiliare Lega Salvini premier ha presentato un’interpellanza all'amministrazione comunale per avere delucidazioni sulla carenza di organico della polizia locale, dopo che un altro agente si è dimesso per altri incarichi in una diversa città mantovana.

I consiglieri Guido Andrea Zanini e Paolo Gadioli chiedono al sindaco e alla giunta «se ritengono che il personale in servizio, composto da 1 comandante, 1 vicecomandante e soli 6 agenti di polizia locale sia adeguato o meno per le esigenze della città». Chiedono, inoltre «se sia intenzione dell’amministrazione incrementare l’organico del corpo di polizia locale, adeguandola alla media regionale, e con quale tempistica si intenda eventualmente conseguire tale obiettivo».

«È possibile indire un concorso per l’assunzione di agenti di Polizia Locale? E, in caso positivo quanti agenti si intendono assumere?», aggiungono i consiglieri suzzaresi del Carroccio. Zanini e Gadioli spiegano i motivi della loro iniziativa: «Nel 2020 si è svolto un concorso al quale si erano presentati 46 candidati. Dagli esami scritti e orali era uscito un solo candidato poi giudicato non idoneo per rinforzare l'organico. Ma l'amministrazione ha provveduto ad assumere agenti attingendo alle graduatorie di concorsi pubblici per agenti, tenuti in altri comuni, quali Casazza (BG), Cesate (MI), Paratico (BS) e Moglia (MN). Avviene, poi, spesso che gli individui che hanno superato le prove previste e che si sono classificati idonei, qualche tempo dopo aver preso servizio, chiedano il trasferimento ad altri enti per il riavvicinamento al proprio nucleo famigliare. Così le risorse investite dalla nostra comunità per la formazione di tale personale non restano a vantaggio di Suzzara».

I due riportano, inoltre, che il personale della polizia, a causa della carenza di organico, risulta in evidente difficoltà nel far fronte a molteplici situazioni, anche di emergenza.

I commenti dei lettori