L’assessore regionale Lucchini alla Casa del Sole: «Vicini alle famiglie»
Durante l’incontro sono state illustrate le attività del centro. Torelli «Base per nuove progettualità per i ragazzi e le loro famiglie»

«Porterò le proposte e l’esperienza di oggi in Regione per essere più vicini alle famiglie». Queste le parole dell’assessore regionale alla famiglia e disabilità, Elena Lucchini, in visita oggi alla Casa del Sole, per conoscere in prima persona i bambini e i servizi dell’associazione. Durante l’incontro sono state illustrate le attività portate avanti dalla struttura, come l’ippoterapia, i servizi didattici, e alcuni strumenti all’avanguardia come la Akka Smart, la piattaforma elettrica e mobile su cui far salire il ragazzo con la propria carrozzina.
Sono state presentate anche le terapie di stimolazione basale, che aiutano le persone con disabilità ad entrare in relazione con il proprio corpo, con l’altro e con il mondo.
«Questa dimostrazione d’interesse- sottolinea Emanuele Torelli, presidente dell’associazione – è la base per lo sviluppo di nuove progettualità volte al benessere dei bambini e delle loro famiglie. Un rapporto costruttivo che auguriamo possa continuare». Durante la visita sono stati presentati nuovi progetti, come quello sull’autismo, oltre alla grande sfida di aprire un nuovo centro per adulti con disabilità.
«Oggi ho avuto modo di conoscere una realtà portata avanti da persone che sanno fare bene il loro lavoro – spiega l’assessora Lucchini – La Regione deve essere al loro fianco. Porteremo questa istanza alla direzione Sanità che è direttamente competente per cercare di essere il più possibile vicini alle famiglie».
L’assessore regionale è stato accompagnata dai consiglieri regionali Paola Bulbarelli e Alessandra Cappellari e dal presidente della Provincia Carlo Bottani.
I commenti dei lettori