In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Aperta la bretella per bypassare il ponte Marino nel Comune di Borgo Mantovano

Le squadre di Anas stanno eseguendo la bonifica bellica nell’area del cantiere. Il traffico è a senso unico alternato con un semaforo

Giorgio Pinotti
1 minuto di lettura

La bretella con il ponte provvisorio che bypassa il Ponte Marino è operativa: in questi giorni le squadre tecniche di Anas stanno eseguendo la bonifica bellica in quella che sarà l'area di cantiere del nuovo manufatto. Il sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari incalza: «Ora che il bypass è attivo bisogna partire subito con i lavori per risolvere definitivamente la questione». La questione è quella del ponticello di 30 metri che si trova a Ghisione e funziona a senso unico alternato dall'agosto 2017, dopo che erano state individuate delle carenze a livello statico. La bretella funziona a senso unico alternato con un impianto semaforico che regola le precedenze. La deviazione del traffico consentirà poi l'avvio del cantiere di demolizione e ricostruzione del manufatto.

Con questa operazione, con una deviazione minima, sarà possibile eseguire l'intervento, mantenendo la funzionalità della strada statale 12, senza incidere in modo significativo sui forti flussi di traffico, anche pesante, che la percorrono. Il ponte provvisorio non è la soluzione del problema, ma dopo quasi sei anni dall'istituzione del senso unico alternato, un primo passo fondamentale si è concretizzato.

La situazione crea una vera e propria strozzatura su un'arteria molto trafficata e vitale per l'economia del Basso Mantovano e delle provincie confinanti. Una prima lunghissima fase aveva visto un rimpallo di responsabilità tra Anas e i Beni culturali relativamente alla possibilità di demolire quel ponte, che avendo più di settant'anni era sottoposto a vincolo. Risolto quel nodo con il via libera alla demolizione, Anas si era messa a lavoro sul progetto. Era stata concordata la realizzazione di un ponte provvisorio, che ora è pronto ed eviterà una lunga deviazione durante il periodo dei lavori.

I commenti dei lettori