In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il senso della diversità secondo i bambini: premiate quattro classi

Il concorso per promuovere l’inclusione a scuola: premi a Viadana, Mantova, Canneto sull’Oglio e Volta Mantovana

Luca Scattolini
Aggiornato alle 1 minuto di lettura

Ad aggiudicarsi l’ottava edizione di “INsieme – L’unicità e L’inclusione a scuola” sono state le classi IV D (Istituto comprensivo Vanoni di Viadana), la V B (Istituto comprensivo Mantova 2) e V A (Istituto comprensivo di Volta Mantovana). Le premiazioni del concorso artistico-letterario si sono svolte l’altro ieri in modalità online, a cura dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm) Mantova, in collaborazione con il Rotary Club Mantova Postumia e il Rotary e-Club Agàpe Universale, con la partecipazione di Massimiliano Boschini, poeta e scrittore.

Sul canale Facebook di Uildm si sono collegate le quarte e quinte elementari che hanno partecipato al progetto, orientato a offrire un’opportunità di crescita e riflessione sulla ricchezza della diversità, su ogni sfaccettatura che la vita ci regala.

Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata, tra cui spiccano i nomi di Serena Mortari, presidente Uildm Mantova, di Sonia Martignoni per l’area pedagogico/formativa, e dello stesso Boschini, che nel suo intervento ha sottolineato «l’importanza di incontrare insegnanti in grado di spronare i ragazzi, infondendo fiducia nella ricerca dei talenti di ognuno».

I premi in denaro per i primi tre classificati – rispettivamente di cinquecento, duecentocinquanta e centocinquanta euro – sono stati offerti dal Rotary Club Mantova Postumia. Come riferito da Alessandra Onorati, socia del club, «l’inclusione all’interno della scuola serve per far spiccare la singolarità nella complessità di ogni persona in un mondo collettivo».

Assegnato anche un premio speciale della giuria, offerto dal Rotary e-Club Agàpe Universale, di trecentocinquanta euro alla classe IV B dell’Istituto comprensivo di Canneto sull’Oglio, che si è distinta per originalità e creatività nell’espressione artistica.

I commenti dei lettori