Ultimi ritocchi: cantiere in centro a Goito quasi terminato
La viabilità dovrebbe tornare alla normalità in settimana. Delimitazione per evitare che le auto parcheggino sopra al nuovo marciapiede
Sabrina Pinardi
A Goito sono al termine i lavori sulla strada provinciale in centro al paese: la scadenza di fine cantiere sarà rispettata e a metà di questa settimana si dovrebbe poter tornare alla viabilità ante lavori. L’intervento, che ha riguardato il marciapiede davanti ai negozi, poteva concludersi anche prima, ma il maltempo delle ultime settimane ha rallentato l’opera.
«La parte più impegnativa, cioè la demolizione del marciapiede esistente e la costruzione del nuovo, è già stata fatta – spiega il sindaco, Pietro Chiaventi –. Giovedì sono stati posati i nuovi lampioni e nei prossimi giorni metteremo una delimitazione provvisoria tra strada e marciapiede per evitare che le macchine utilizzino il marciapiede come parcheggio e per conservare il nuovo manufatto». La barriera di protezione provvisoria sarà tolta entro la prima decade di giugno, quando sarà posato il nuovo arredo urbano: fioriere e panchine che, oltre ad abbellire questa parte di paese, impedirà ai pedoni di attraversare la strada fuori dalle strisce pedonali.
Conclusi anche questi ultimi lavori di rifinitura, aprirà un altro cantiere su strada Marengo: «Eseguiremo lavori per l’ampliamento della rete gas – continua Chiaventi - che si protrarranno per tutto il periodo estivo e richiederanno altre modifiche alla viabilità».
Questo tratto di marciapiede davanti ai negozi sulla Goitese (sulla sinistra provenendo da Mantova) fino a due anni fa era di proprietà privata, ma i proprietari hanno accettato di cedere l’area per creare un nuovo camminamento. Con l’intervento, affidato alla ditta Moschini di Castiglione delle Stiviere, è stata rifatta interamente la pavimentazione, ora in porfido. E sono state abbattute le barriere architettoniche per facilitare il transito di persone con disabilità, passeggini e carrozzine. La modifica della viabilità necessaria per terminare i lavori ha creato qualche disagio agli automobilisti negli orari di punta.
I commenti dei lettori