Problemi contrattuali e gestione dei servizi: protesta la polizia locale di Curtatone
Barbara Rodella
Problemi contrattuali, disagi nei festivi, assicurazione e infortuni. Il Sulpl, sindacato maggiormente rappresentativo nella Polizia Locale Italiana, vuole portare all’attenzione dell’opinione pubblica quanto sta avvenendo per la Polizia Locale a Curtatone.
«Il Sulpl - scrive Luca Falcitano, dirigente territoriale del sindacato di polizia - da mesi tramite apposite comunicazioni aveva messo al corrente l’amministrazione di Curtatone circa le problematiche contrattuali collegate al Comando della Polizia Locale con particolare riferimento ai servizi disagiati nei giorni festivi, alle indennità specifiche, alle assicurazioni per gli infortuni collegate al Welfare aziendale e alla Pensione Integrativa. Tutte tematiche che sono particolarmente sentite dagli agenti della Polizia Locale, e che nonostante siano state portate all’attenzione dell’amministrazione ad oggi non sono state risolte».
«Va infatti rilevato - va avanti Falcitano - come per specifici obblighi previsti dalle normative nazionali e regionali, la Polizia Locale a livello territoriale ha gli stessi obblighi delle forze di polizia statale, ma le condizioni retributive, contributive e contrattuali sono diverse e con particolare riferimento a questo ultimo aspetto, devono essere le singole amministrazioni a investire e far sì che si possano diminuire le diseguaglianze tra le forze di Polizia».
«Cosa che non si può dire che ad oggi sia stata fatta a Curtatone, ove esistono evidenti problematiche contrattuali che l’amministrazione non vuole risolvere. L’amministrazione deve decidere se investire nel Comando - dichiara Falcitano- è finito il tempo dei tentennamenti. Tempi certi su risoluzione delle problematiche contrattuali e pensione integrativa. Se così non sarà siamo pronti a valutare ogni azione sindacale necessaria, ivi compresa un’azione di sciopero».
I commenti dei lettori