Buca in corso Umberto a Mantova: colpa del cedimento della volta della fognatura
Operai della Tea al lavoro per riparare il danno
Nicola Corradini
Un grosso buco si è formato mercoledì pomeriggio nella pavimentazione della centralissima corso Umberto. Alcune lastre di pietra, che costituiscono una caratteristica storica della strada, hanno ceduto dando origine a una profonda buca. Fortunatamente nessuno stava percorrendo il tratto di strada quando è avvenuto il cedimento. La strada è stata subito chiusa e il marciapiede accanto al tratto danneggiato, transennato per motivi di sicurezza.
Cos’è accaduto? «Il buco – spiega una nota dell’amministrazione comunale – è stato causato da un cedimento della rete fognaria. Tea è al lavoro dalle 14 di giovedì». La nota del Comune precisa che i lavori di sistemazione non sono iniziati in mattinata per non intralciare il mercato del giovedì.
L’amministrazione aggiunge che questa mattina «inizieranno gli scavi per ripristinare la volta della fognatura profonda tre metri. Se non ci saranno imprevisti, nella giornata di sabato l’intervento sarà concluso e sarà ripristinata la pavimentazione con un’asfaltatura provvisoria. Passato il tempo necessario per l'assestamento, l’asfalto verrà tolto per ricomporre la pavimentazione originale».
Corso Umberto, tradizionale strada dello shopping (anche se ci sono tanti negozi chiusi) e, almeno un tempo, delle passeggiate nel tardo pomeriggio e nelle giornate festive, presenta problemi anche in alcune case che si affacciano sul tracciato. Pochi giorni fa da una vecchia dimora erano caduti calcinacci a terra.
I commenti dei lettori