10 consigli per tornare in forma prima dell'estate

È il tema di stagione a primavera inoltrata e alle soglie dell’estate: come rimettersi in forma e recuperare energia senza stravolgere troppo le proprie abitudini, senza spendere troppi soldi e soprattutto con un programma non punitivo. Ecco alcuni semplici consigli

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Giulia Calefato, autrice del libro “Fit is Beauty - Snella e tonica in 12 settimane”
Giulia Calefato, autrice del libro “Fit is Beauty - Snella e tonica in 12 settimane”  
“Per ritrovare la forma, essere snelle e piene di energia è necessario fare movimento e imparare ad alimentarsi in modo sostenibile e facilmente nel tempo, così da evitare di soffrire troppo per le privazioni autoimposte che inevitabilmente ci portano a desiderare proprio ciò che è proibito”, spiega Giulia Calefato, autrice del libro “Fit is Beauty - Snella e tonica in 12 settimane” (Fabbri Editori). Alimentazione sana e movimento, dunque, da sempre i pilastri del benessere, alla base di questo semplice programma in 10 punti che permetterà di ritrovare quella forma e quell’energia fisica, ma anche psicologica, indispensabile per giungere al momento fatidico di “scoprirsi”.

PENSA POSITIVO

Nel momento in cui si decide di tornare in forma, la cosa più efficace è pensare positivo, senza dare una connotazione negativa e punitiva all’obiettivo. Non dire a te stessa “devo perdere peso” piuttosto pensa “voglio scolpire la mia silhouette”.

BUTTA VIA LA BILANCIA

È meglio considerare la nostra composizione corporea (la quantità di massa magra, grassa e di liquidi presenti nell’organismo) cercando di favorire lo sviluppo della massa magra, ovvero i muscoli, attraverso un allenamento costante, evitare diete restrittive, abbandonare il conteggio calorico, abbassare lo stress eliminandone per quanto possibile le cause, nutrirsi in modo semplice scegliendo cibi naturali non raffinati e a basso contenuto glicemico.

ACCELERA IL METABOLISMO CON L’ATTIVITA’ FISICA

Il consumo giornaliero è dato in media, se siamo persone sedentarie, per il 75% dal metabolismo basale (cioè quanto consumiamo quando il nostro corpo è a riposo semplicemente per mantenere le nostre funzioni vitali), per il 10% da fattori quali il clima, la digestione degli alimenti e per il 15% dall’attività fisica quotidiana. Se invece siamo persone attive, il consumo giornaliero aumenta di circa il 30%. Un 15-20% in più che, se pur poco, contribuisce a mantenerci in forma! Il mio consiglio è fare movimento almeno 30 minuti al giorno alternando esercizi di tonificazione (come quelli che trovi nella mia Fitness Routine) alla corsa. Inoltre, scegli bene la tua scarpa! Perfetta per correre è la Under Armour HOVR che, grazie alla tecnologia UA HOVR®, fornisce una sensazione di "assenza di gravità" che favorisce il ritorno di energia e riduce la forza dell’impatto passo dopo passo!

CERCA DI ALLENARTI IN COMPAGNIA

Che sia un’amica, un amico, il tuo fidanzato, tuo marito, l’importante è che sia una persona che ti faccia stare bene e che creda in te! È nella natura umana superare più facilmente le difficoltà quando sono condivise: è insieme agli altri che sei spinta a dare tutto.

La ginnastica per prepararti alla prova costume


 

NON SALTARE MAI LA COLAZIONE

Meglio consumare un pasto completo anche a pranzo per non arrivare a cena affamati (l’ideale sarebbe preparare una cena più leggera del pranzo). La mia colazione ideale, ad esempio, è fatta di uno yogurt con crusca di avena e bacche di Goji.

ESCLUDI CIBI INDUSTRIALI E PRECOTTI

Aumenta il consumo di alimenti naturali come la frutta, la verdura, i legumi e i cereali integrali. Questi alimenti ci permettono di diventare più snelle senza stare a dieta poiché hanno un basso indice glicemico (questo evita picchi di glicemia con il conseguente intervento dell’insulina che ci porta a desiderare nuovamente zuccheri) e un alto potere saziante.
 

NON COSUMARE TROPPA FRUTTA

È consigliabile non eccedere i 300 g al giorno preferendo quella a basso indice glicemico come mele, kiwi, lamponi, fragole, pompelmi e prugne.
 

NON ABOLIRE I CARBOIDRATI

L’ideale è preferire quelli integrali come il riso integrale, la quinoa, il grano saraceno, l’amaranto o l’avena per non attivare meccanismi di autodifesa del corpo che, pensando di essere in una situazione di carestia, rallenta il metabolismo. In più, una quota corretta di carboidrati è utile per bruciare i grassi poiché per attivare il metabolismo dei lipidi sono necessarie delle molecole prodotte dal metabolismo del glucosio.

IDRATA IL TUO CORPO

Bere almeno 2 litri d’acqua naturale al giorno aiuta a idratarsi, a combattere la ritenzione idrica e a distinguere la vera fame da quella emotiva.

RICONOSCI I TUOI SFORZI E PREMIATI!

Abbina a ciascun obiettivo e ai traguardi intermedi dei piccoli premi (per esempio quel paio di scarpe che tanto ti piacciono): funzionerà da incoraggiamento!
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