In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Active beauty: il beauty case amico del fitness

Trattamenti viso e corpo in grado di preservare l’idratazione della pelle, solari che resistono all’acqua e prodotti make up che non si lasciano cancellare dal sudore, garantendo un aspetto ottimale in ogni condizione fisica e durante qualunque tipo di workout. Questa la nuova frontiera della bellezza, come suggeriscono anche alcuni beauty brand

4 minuti di lettura
Già da un po’ si sente parlare di “athleisure”, ovvero la tendenza a indossare abbigliamento activewear in occasioni che con lo sport non hanno nulla a che vedere. E la rivincita del lycra sui jeans e delle forme bene in vista è resa evidente dalla quantità di star avvistate per le strade della capitale inglese e di New York e Los Angeles vestite come se dovessero andare in palestra o ne fossero appena uscita ma in realtà affaccendate in tutt’altro. Parallelamente, l’agenzia di analisi Mintel registra la crescita del fenomeno fitness, tanto da segnalare che ormai “un terzo di intervistati in Francia, Germania, Italia e Spagna afferma di esercitare 2-3 volte a settimana attività fisica”, tendenza resa più forte dall’importanza sempre crescente che le donne stanno assumendo nello sport in generale, compresi in quelli tipicamente maschili come calcio e rugby. Corollario: non solo la moda, ma anche l’industria cosmetica, dopo aver intercettato il fenomeno, si sta muovendo nella direzione chiamata “Active Beauty”, ovvero mettere a punto linee cosmetiche e prodotti specificamente dedicati alle sportive o a chi pratica una qualche forma di fitness, con prodotti che imitano la routine e il linguaggio degli esercizi favorendo l’attività fisica, come una sorta di allenatore virtuale, ma anche un make up che resista alle sedute workout, dunque alla fatica e al sudore, così come i prodotti per la cura del corpo da usare prima, durante e dopo gli allenamenti.

ACTIVE BEAUTY

Biotherm ha lanciato Skin Fitness, una linea skin care per il corpo dedicata alle donne che praticano attività fisica, per esaltare gli effetti benefici del workout, formulata con un insieme di attivi in grado di favorire l’idratazione, la detersione e il recupero di cui la pelle ha bisogno durante l’esercizio fisico.  Perché che sia in palestra, in piscina, in un centro fitness o all’aria aperta, la donna che pratica sport sollecita il proprio corpo, che viene esposto a diversi fattori, sia esterni (quali esposizione ai raggi solari, inquinamento e altri elementi atmosferici) sia interni (come disidratazione). Tutto contribuisce a impattare sulla pelle, lasciandola più ruvida e secca e affinché questa possa stare al passo con il miglioramento della forma fisica, l’idratazione non basta, avendo bisogno di un trattamento specifico per compensare le sollecitazioni che l’esercizio fisico comporta. Insomma, il concetto alla base di Skin Fitness è aiutare la pelle a dare il meglio di sé, proprio come il corpo. E per fare questo, Biotherm ha collaborato con una specialista, la Dott.ssa Veronique Lebar, medico dello sport con alle spalle oltre 20 anni di esperienza in medicina dello sport, cosmetologia e alimentazione, studiando le sollecitazioni che la pelle subisce durante l’esercizio fisico. In fondo, lo stesso concetto che ha ispirato Clinique nel mettere a punto CliniqueFit, una linea di prodotti skin care e make up di ispirazione atletica, a lunga tenuta e progettata per adattarsi perfettamente a uno stile di vita on-the-go. Ecco dunque il mascara che non si scioglie mentre si corre, anche in giro per la città, e prodotti che aiutano a mantenere la freschezza durante e dopo l’allenamento.

IL MAKE UP ATHLEISURE

Anche il trucco assume una certa importanza, perché chi dice che ci si deve allenare struccate a causa di formule poco performanti? Il brand Shiseido, ad esempio, si è occupato della faccenda spiegando che anche mentre pratichiamo sport e attività all’aperto noi donne desideriamo un look impeccabile ma naturale e che vogliamo sentirci sempre sicure e protette, un modo anche per concentrarsi sull’attività che si sta svolgendo senza pensieri. I fondotinta classici però non sono in grado di resistere alla sudorazione, spesso non hanno un fattore di protezione adeguato e per questo il brand giapponese ha unito la sua expertise nel make up con la sua avanzata tecnologia solare per creare Sports BB Spf 50+, una BB cream capace di proteggere, nutrire e perfezionare la pelle con un finish del tutto naturale e che grazie alla tecnologia Shiseido WetForce, si rinforza mentre si suda. Il brand Pupa, invece, ha creato una linea trucco intera chiamata Sport Addicted e pensata per le donne che non rinunciano ad essere perfette anche durante l’attività sportiva, con prodotti resistenti al sudore e all’acqua, dedicati a viso, occhi e labbra, perfetti per realizzare un look naturale, confortevole e dalla tenuta estrema. Ma anche prodotti specifici per la cura della pelle che durante l’attività fisica si disidrata e si demineralizza con l’obiettivo di mantenere un elevato comfort durante e dopo l’allenamento, donare sollievo e permettere un rapido recupero dalle fatiche sportive. E in effetti, segnala Mintel, il trucco sportivo è uno dei settori in maggiore espansione, segnalando che in Francia il 43 per cento delle donne che si allenano sarebbe interessato a utilizzare un trucco che rimane durante l'esercizio, mentre in Italia son due su cinque le donne che chiedono la stessa cosa. Così il brand Tarte ha lanciato la linea di trucchi Athleisure For the Face, descritta come "yoga pants for the skin”, mentre Primark ha lanciato la polvere opacizzante No Sweat resistente alla sudorazione, progettata per lasciare una finitura opaca durante l'allenamento.


UNDER THE SUN

La faccenda riguarda da vicino anche un altro ambito: quello dei solari. E molte aziende, già da tempo, si sono poste il problema di come ottimizzare le texture dei prodotti di protezione in modo da renderli facili da utilizzare, anche e forse soprattutto in condizioni particolari come durante l’attività sportiva o in città. “Per l’estate potrai beneficiare di tutta la bellezza del sole senza rinunciare al movimento e all’attività fisica”, raccomandano gli esperti dei laboratori Lancaster che hanno inserito la tecnologia “Full Light”, ovvero protezione totale da ogni tipo di radiazione solare in tutte le linee del brand. In particolare, i prodotti della linea Sun Sport fanno un passo ulteriore con la tecnologia “Protection in Motion”, che offre un’azione rinfrescante durante l’attività sportiva e che aderisce alla perfezione anche sulla pelle bagnata. Shiseido, che già da anni ha integrato nei suoi solari la tecnologia WetForce in grado di attivarsi a contatto con l’acqua, ha creato una linea di solari per gli appassionati di sport e attività all'aria aperta, Suncare Sports, con texture uniche combinate con tecnologie all'avanguardia che mirano a perfezionare e proteggere la pelle durante l'attività fisica. Tre prodotti leggeri, con Spf 50+, per vivere un'esperienza outdoor completamente nuova: Sports BB e Sports BB Compact migliorano l'aspetto della pelle e resistono anche durante l'attività fisica intensa, mentre lo spray viso-corpo multi-posizione Sports Invisible Protective Mist offre una protezione efficace quanto leggera.Tre must have essenziali per chi ama allenarsi in completa libertà!

La prossima conquista? Secondo Mintel trattamenti viso e corpo e trucco capaci di resistere all’acqua ma in grado anche di rilasciare ingredienti idratanti e nutrienti che migliorano il tono e la consistenza della pelle.