
Trentacinque anni, ex modella per l'agenzia Storm Models - la stessa che scoprì kate Moss - è diventata marchesa nel 2009 sposando David, 58 anni, marchese di Cholmondeley, dal quale ha avuto tre figli.
Parole pesanti sulle quali la casa reale non è intervenuta ma la minaccia di ricorrere a vie legali peserebbe sulla testa di chi non accennerà a interrompere le notizie false sulla coppia.
Ma cosa è successo dal 2016, quando l'elegante Rose si faceva fotografare vicino a Kate e veniva descritta come una delle sue più fidate confidenti, allo scorso 3 giugno quando, durante il banchetto organizzato per Trump a Buckingham Palace, la marchesa sedeva a distanza di sicurezza dal tavolo reale?
Kate Middleton: con abito da principessa e tiara di Lady Diana, batte 1 a 0 Melania Trump
Dal momento in cui ha messo piede sul suolo britannico, Melania Trump non ha perso occasione per "parlare" attraverso i propri abiti: da quello Gucci con disegnato lo skyline di Londra, in onore del Paese ospitante, al modello Dolce & Gabbana bianco indossato per incontrare il principe Carlo, Camilla e la regina Elisabetta II ispirato (forse) ad alcuni look iconici di Lady Diana.
Ma al calare del sole sul Tamigi, l'apparizione della duchessa di Cambridge alla cena di gala a Buckingham Palace ha messo fuori gioco Melania Trump, battuta 1 a 0 sul look. Kate Middleton, da vera principessa, ha infatti sfoggiato un abito bianco con strati di pizzo, scollatura a cuore e gonna ampia firmato da Sarah Burton per Alexander McQueen, brand preferito da Kate che con con un loro modello si è unita in matrimonio con il principe William. Su un raccolto di capelli morbido, Kate ha poi poggiato una delle tiare più famose della collezione della casa reale britannica: Cambridge Lover’s Knot, la preferita di Lady Diana. Un gioiello simbolico cui i duchi di Cambridge, e il regno Unito tutto, sono molto affezionati: creato per la Regina Mary, moglie di Giorgio V, nel 1914 su un suo disegno, ha diamanti e perle. Per la prima volta Kate ha indossato anche la corona di Dama di Gran Croce dell'Ordine reale vittoriano, onore attribuitole dalla regina nello scorso aprile.
Melania, invece: anche lei elegantissima in bianco, ha scelto un abito da grandi occasioni di Dior Haute Couture senza gioielli vistosi, accessoriato solo con guanti di raso lunghi. Un modello bellissimo che tuttavia non ha avuto modo di brillare come dovuto poiché la figura di Melania è rimasta offuscata dall'eleganza innata di Kate Middleton.
Risultato? Rose sarebbe la Camilla di William. Lei che insieme al marito David partecipò alle nozze dei duchi, lei nel 2017 con una tiara stravagante al primo banchetto ufficiale per il principe Harry, lei ora così isolata eppure raggiante nell'abito bianco in seta - bianco come quello di Kate - scelto per la cena a Buckingham Palace. E poi ancora, in una retrospettiva implacabile.
Lei, destinata a far parlare ancora e mostrare chissà quanti indizi da decifrare in questa calda estate in cui forse, persino i tabloid, si sono stancati di tallonare Harry e Meghan.