Un taglio di capelli può diventare un atto d’amore verso il prossimo. Su Treatwell, piattafroma di prenotazione wellness, nasce la sezione 'Donazione capelli' nella barra di ricerca, che permette di donare i propri capelli alle pazienti oncologiche. Si tratta di un progetto frutto della collaborazione con 'Una Stanza per un Sorriso', Associazione che dal 2015 si impegna a fornire supporto estetico e parrucche organiche alle donne in cura contro il cancro. Medici, psicologi, estetiste, parrucchiere e coach della formazione formano un team sempre più numeroso di volontari che sostengono ed affiancano le pazienti affinché vivano il disagio della malattia nel miglior modo possibile. Considerata un vero e proprio presidio sanitario, la ODV Una Stanza per un Sorriso provvede alla fornitura e realizzazione di protesi cranica (parrucca organica), posa di cranioplastica e supporto costante.
"Si tratta di un servizio che abbiamo creato per tutti coloro che vogliono dare al taglio della propria chioma un significato speciale, una vera e propria seconda vita" sostiene Giampiero Marinò, CEO di Treatwell. "Abbiamo deciso di chiamare la campagna 'Treat for her' perché sappiamo quanto concedersi un cambio look sia per i nostri utenti una piacevole coccola e volevamo che lo diventasse anche per un’altra persona, una 'lei' che sta vivendo il cancro e affrontando le sue cure. Come sempre la nostra rete di saloni ha risposto con entusiasmo al nostro appello e noi non possiamo che esserne orgogliosi".
Come funziona
L’operazione solidale prevede che gli hair stylist offrano gratuitamente il taglio di capelli. I centri che per il momento hanno caricato “Donazione capelli” alla loro offerta online sono oltre 30 sparsi in tutta Italia, da Udine alla provincia di Ragusa, con l’impegno del portale a promuovere ulteriormente l’iniziativa.
Affinché i capelli possano essere donati devono avere una lunghezza di almeno 25 centimetri e non devono essere trattati chimicamente. Verranno intrecciati, tagliati e poi ritirati in salone con una spedizione a carico dell’Associazione.