Fitness
Nordic Walking, versione digitale
Fitness

Nordic Walking, versione digitale

Una disciplina sportiva adatta a tutti: basta dotarsi di scarpe comode da camminata e di speciali bastoncini. Che in una nuova versione si collegano al mobile per monitorizzare la performance

1 minuti di lettura

Con il ricordo dei mesi trascorsi forzatamente in casa ben fisso in testa, vivere esperienze all'aria aperta ha assunto un valore ancora più grande. Non a caso le palestre hanno ampliato la propria offerta con attività da svolgere in gruppo e outdoor, al fine di allenarsi e allo stesso tempo favorire la socialità.

Durante l'ultima edizione del RiminiWellness, dove sono state presentate tutte le novità del settore e della alimentazione sana, è emerso un trend importante: sempre più la tecnologia viene in aiuto e in supporto della salute, con esperienze quali le Bike progettate dai campioni del ciclismo per l'allenamento indoor, a casa e in palestra, con uno schermo da 22" per un’esperienza unica all’interno di diversi scenari, prove immersive e fortemente digitali. O diversi circuiti acquatici completati da soluzioni tech divise fra digitale, monitoraggio e prevenzione alla salute, per piscine e club. E infine con una tecnologia integrata perfino ai bastoncini da sci di fondo o da nordic walking, per acquisire e gestire una serie di parametri dinamici e inerziali rilevabili durante l’attività motoria.
 

Cosa è il Digital Nordic Walking

Bastoncini brevettati
Bastoncini brevettati 

Un tipo di allenamento adatto a tutte le età, che unisce la camminata nordica a un movimento ispirato allo sci di fondo. È  adatto a tutte le età, si può fare da soli o in gruppo, al mare, in città o in montagna. La tecnica nasce negli anni '30 come allenamento estivo per gli sciatori di fondo e si afferma in tutto il mondo per la sua tecnica e gli importanti effetti benefici psicofisici.

 

I benefici

Tra gli effetti benefici registrati: il miglioramento della coordinazione e della postura, oltre che della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, la tonificazione dei muscoli. Il Nordic walking porta anche a un miglioramento della coordinazione e della postura, a un miglioramento cardiovascolare, a un maggiore controllo del peso, e ha effetti benefici sulla frequenza cardiaca e sulla pressione sanguigna. Infine, stare tanto tempo all’aria aperta incide in modo rilevante sulla riduzione dello stress.

 

L'attrezzo per praticarlo: e-poles fit

Attrezzo e-poles brevettato dall’azienda Gabel: i bastoncini digitali sono gli unici in grado di monitorare il movimento della parte superiore del corpo
Attrezzo e-poles brevettato dall’azienda Gabel: i bastoncini digitali sono gli unici in grado di monitorare il movimento della parte superiore del corpo 
L'accessorio e-poles brevettato dall’azienda Gabel non è  altro che una coppia di bastoncini digitali, gli unici in grado di monitorare il movimento della parte superiore del corpo. Basterà scaricare sul mobile la app dedicata e sincronizzare l'attrezzo per seguire l'andamento. L'e-poles è una piattaforma elettronica/digitale integrata in grado di acquisire e gestire una serie di parametri dinamici e inerziali rilevabili durante l’attività motoria, in particolar modo nella disciplina del Nordic Walking.