ll verde bottiglia è il colore delle persone "autunno", quelle con i capelli castani e gli occhi scuri. A decretarlo è la regina dell'armocromia Rossella Migliaccio, autrice di “Armocromia” e “Forme”. Una tonalità che nelle sue sfumature più scure e fredde, dallo smeraldo al verde pino, dona anche alle palette invernali, ovvero a chi ha i capelli neri e un incarnato freddo. Solitamente si indossa nei mesi freddi ma, complice anche il desiderio di natura crescente legato al grande caldo degli ultimi mesi, è entrato negli ultimi trend dei colori moda dell'estate abbinato a toni luminosi come bianco, oro, rosa, giallo canarino e purple.
Significato e benefici
Positività, natura, benessere, sono queste le proprietà che evoca il verde bottiglia, considerato un colore capace di mantenere il buonumore interiore e di diffonderlo nell’ambiente circostante. Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute e autrice del "Manuale di Armonia Cromatica", afferma che la gradevolezza del verde deriva dalla sua affinità con la natura, che provoca una sensazione di pace e appagamento. Gli esperti di psicologia del colore consigliano di indossarlo per vedere le cose da una prospettiva diversa e per trovare calma e ottimismo. Conclusioni alle quali gli psicologi del colore arrivano anche grazie al test dei Colori di Lüscher del 1947 che permette di analizzare, con metodo scientifico, lo stato psicofisico di una persona in base alla sua preferenza per i colori. Secondo la psicologia autoregolativa, lo scopo della terapia è quello di individuare tali disturbi e di ripristinare l’armonia perduta attraverso i colori.
Dal forest biome all'eden fino al bottle green ecco le nuance da indossare
Dagli archivi
Per il terzo drop della serie Timecapsule in edizione limitata, Prada mette a disposizione un NFT per accedere alla community "Prada Crypted" su Discord e partecipare ad eventi ed esperienze, tra le quali un’immersione nel mondo Prada a Milano e un invito esclusivo alla sfilata di settembre. Seguendo il tema dei mesi precedenti, la camicia della Timecapsule di agosto è realizzata riutilizzando preziosi tessuti provenienti dall'archivio Prada.
Simbolo della generazione TikToker
Il trucco verde simbolo della GenZ è tra i colori del make-up dell'estate 2022. Adatto anche alle over 30: Chiara Ferragni lo usa spesso nella versione cangiante e piace anche a Victoria Beckham nella tonalità verde oliva.
Eleganza moderna
L'abito solitamente utilizzato per gli eventi mondani o i cocktail, viene declinato per le serate estive o il lavoro. Da indossare con le classiche ballerine ma anche con un tacco mini.
A tutto glitter
Per chi non abbandona lo stivaletto neanche con le temperature elevate, il consiglio è quello di esagerare con un modello dal tacco sottile, cangiante e da abbinare al bermuda.
Le sfumature
Che sia più o meno acceso, è ideale per accessori e capi da spezzare o usare in total look. Senza paura di annoiarsi. A settembre si userà ancora.
Effetto relax
Anche nella versione a stampa e sfumato regala inediti outifit. Per gli accessori invece il consiglio è di rimanere su fogge classiche.
Geometrie
Alternativa al nero
Soluzioni per il caldo
Fatte a mano
Lo storico marchio Piedaterre Venezia, nato nel 1952, ha fatto dell'originale pantofola veneziana la sua firma. In tinte forti o tenui, bicolore o in edizioni speciali, i modelli principali sono le classiche Modigliani, Grace per i bambini, Dandy le slippers aperte e Bevilacqua, la special edition nata dalla collaborazione con la storica azienda tessile Bevilacqua 1499. Fatto a mano, ogni paio è unico grazie alla qualità del velluto cotone 100% cucito da una rete di artigiani italiani. Il brand è stato recentemente rilevato dall'imprenditore americano Stuart Parr e dal businessman belga Paul Deneve (ex ceo di YSL) con grande rispetto della tradizione e del savoir faire italiano.