Il tocco di Tilda Swinton su Venezia. Tutti i colori e i look sul red carpet
di Alessandra D'Acunto
Con i suoi colpi di testa e look simbolici, l'attrice ha saputo anche stavolta rendersi protagonista fin dal suo arrivo al Lido di Venezia. Da Penelope Cruz a Julianne Moore, scopriamo tutti gli abiti e i colori preferiti dalle celebrità
Aggiornato alle 2 minuti di lettura
Lo stile di Tilda Swinton è fuori discussione. Una dote innata, che l'attrice sfoggia in ogni occasione, come ad esempio quando, prima di iniziare la sua lunga lista di presentazioni ed eventi, è stata avvistata per le vie di Venezia, in completo total white, mentre assaporava un cono gelato candido come il suo look. L'attrice, 62 anni a novembre, è presente alla 79esima Mostra del cinema per il ruolo di protagonista di The eternal daughter della regista ed amica Joanna Hogg.
Nel pomeriggio, per la conferenza stampa del film, Tilda Swinton si è lasciata immediatamente notare per un "dettaglio": i capelli giallo canarino. La perennial anticonformista per eccellenza ha abituato il pubblico a colpi di testa audaci. Pensiamo al Festival di Cannes, quando sul red carpet i suoi capelli erano rasati ai lati e raggruppati al centro in un boccoloso moicano. Stavolta, la tinta di Swinton non era solo un vezzo estetico ma un messaggio ben preciso di sostegno all'Ucraina, che nel look Loewe per il giorno, abbinata a camicia turchese a righe, formava i colori della bandiera del Paese invaso.
Tilda Swinton
L'outfit oversize di Swinton era completato da pantaloni, scarpe e collana rossi. Con le luci della sera, cambiano i colori prediletti dall'attrice, che è passata al lilla satinato, con un abito con gonna e maniche lunghe di Haider Ackermann. I ciuffi sulla testa, tenuti a bada qualche ora prima, sono apparsi scompigliati in un moto di ribellione. È Tilda la regina della settima serata.
Leonie Hanne
La palette del viola continua intanto a confermarsi una delle più trendy avvistate al Festival veneziano. Dopo dive come Florence Pugh e Jessica Wang, il 6 settembre è il turno di Tilda Swinton e di Leonie Hanne di sublimare la tonalità, in particolare del lilla. La blogger e modella tedesca, 34 anni, ha sfilato sul red carpet di Il signore della formiche con una preziosa creazione dello stilista libanese Georges Hobeika, con profondo scollo a V, maniche di piume e applicazioni di cristalli.
Le signore in nero
Julianne Moore e Penelope Cruz
Come già avvenuto per altre serate della Mostra, il total black è rimasto una delle scelte più condivise dalle star. In un siparietto adorabile, Julianne Moore, 61 anni, e Penelope Cruz, 48, anche loro sul tappeto rosso di The eternal daughter, vestivano entrambe di nero. La prima, con abito con spalline sottili, abbottonato al centro, firmato Miu Miu e con gioielli Cartier; la seconda, fedele al suo ruolo di ambasciatrice Chanel, con un'acconciatura raccolta e cotonata in stile Brigitte Bardot.
Sara Serraiocco in Fendi
Il nero è stato inoltre spesso eletto come base perfetta per un matching outfit di coppia, dal momento che in tantissimi hanno partecipato alla 79esima Mostra accompagnati dalla dolce metà, da Francesca Chillemi e Can Yaman a Stefano Accorsi e Bianca Vitali.
Francesca Chillemi in Michael Kors e Can Yaman Bianca Vitali e Stefano Accorsi Giuseppe Tedeschi e Anna Fendi
Le signore in bianco
Rocío Muñoz Morales
Incantevole la madrina del Festival Rocío Muñoz Morales, 34 anni, che il settimo giorno è stata raggiunta al Lido da Raoul Bova, suo compagno da dieci. La diva spagnola ha stupito finora con look diversi ma sempre espressione del suo gusto delicato. Lo è anche la creazione in tulle di Philosophy by Lorenzo Serafini svettata sul red carpet di Dead for a Dollar. Hanno scelto il bianco come Rocio anche Malika Ayane, con abito asimmetrico Gianluca Capannolo, e Stefania Sandrelli.
Malika Ayane
Stefania Sandrelli
Le signore in rosa
È stato un colore di assoluta tendenza dell'anno e la sua irresistibilità non accenna a diminuire. Stiamo parlando della tonalità di rosa shocking elaborata dal direttore creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli, il Pink PP adottato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina dei Rappresentante di Lista. A riprendere un rosa simile ci ha pensato Amanda Lear, sciantosa con ventaglio e lenti colorate ed un wrap dress Pinko su misura. Naturalmente, non sono mancati rosa più soft, come quelli dell'abito Versace, con collane dégradé applicate, indossato dalla 32enne Rachel Brosnahan di House of Cards.
La Rappresentante di Lista Amanda Lear Rachel Brosnahan