In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Intervista
Mireia Lopez Montoya
Mireia Lopez Montoya 
Intervista

L'incontro con la Leather Goods and Accessory Managing Director Mireia Lopez Montoya: "Una borsa per farsi notare nel mondo del lavoro"

In occasione della Milano Fashion Week la signora del lusso racconta l'ispirazione per accessori diventati di culto, le nuance preferite, i nuovi desideri delle clienti. E il potere del colore anche dove non te l'aspetti

2 minuti di lettura

Durante la Fashion Week milanese abbiamo incontrato Mireia Lopez Montoya, la Leather Goods and Accessory Managing Director di Bulgari che ha saputo rendere la linea Serpenti una vera e propria it bag. La stilista è stata capace di declinare la borsa più nota del marchio in ogni sua forma, taglia, colore e materiale. Che sia una shopper, una tracolla o una clutch. Mireia crea veri e propri pezzi unici che si ispirano all'alta gioielleria della maison romana..

"La donna che indossa una borsa colorata è una donna che ha carattere e esprime gioia", Mireia Lopez Montoya

Quali sono i colori più richiesti dalle clienti di Bulgari?

"Questa collezione è calata nel mondo Bulgari e tra le sue pietre, viste come attraverso una lente. I colori e la profondità delle gemme sono abilmente ricreati grazie a lavorazioni e materiali speciali. Il verde, per esempio, è molto importante nelle pelletteria come lo è nell'alta gioielleria. Nel docu-film sulla maison, Inside the dream, lo smeraldo, che è il protagonista, è stato seguito per tutta la lavorazione. E la nuance non poteva di certo mancare nella collezione di borse. Come l’ametista, un altro classico della nostra gioielleria e l’oro sparkling".

Il verde è un colore difficile?

"Per noi è un best seller, quello che vendiamo di più da sempre. Si può indossare in ogni occasione e momento della giornata anche perché la borsa, ora più che mai, è un accessorio che vive di vita propria. Il verde che proponiamo è perfetto per il giorno e la sera. Come l’anemone. Entrambi si abbinano con i toni neutri: grigio, nero, oro, bianco, crema, beige… Ma è bello anche osare e mischiare. Viola e verde? Sono un bellissimo accostamento".

C'è una relazione tra la nuance e il carattere di chi la sceglie?

"La donna che indossa una borsa in tinte sgargianti esprime un carattere forte, decisione ma anche un temperamento gioioso. Lucia Silvestri, direttrice creativa dei gioielli Bulgari, sostiene che chi porta gioielli colorati emana energia. Nel mondo del lavoro, dove spesso ci si veste di nero, un accessorio con una sfumatura vivace aiuta a porsi al centro dell’attenzione, a farsi notare e a comunicare grinta".

Dopo la pandemia è aumentata la voglia di gioielli e di borse...
"Si compra meno ma meglio ed è cresciuta una certa consapevolezza. Oggi è più forte la richiesta di oggetti belli, innovativi, che durino nel tempo e con un occhio alla sostenibilità come i nostri".

 

Le borse per la primavera-estate 2023

Nella collezione c'è molto verde Emerald, che richiama lo smeraldo ed è particolarmente apprezzato dalle clienti della Maison. E poi tanto oro per lussuose lavorazione anche con inserti di cristalli. Tra le sfumature di punta della pochette Serpentine, di Serpenti Ellipse, Serpenti Reverse e Serpenti Cabochon si va dal lilla al rosa, dal giallo all'anemone. .

Pochette in materiale prezioso
Pochette in materiale prezioso 

Un classico con la tracolla a catenella, Bulgari
Un classico con la tracolla a catenella, Bulgari 

 

 

Doppia tracolla e nuance accesa
Doppia tracolla e nuance accesa 

 

 

Colori ispirati alle gemme e materiali pregiatiSemi rigida Bulgari
Colori ispirati alle gemme e materiali pregiati
Semi rigida Bulgari 

 

In pelle rosa
In pelle rosa 

 

Preziosa6400 cristalli incastonati
Preziosa
6400 cristalli incastonati