In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Gioielli

Williamson Pink Star, all'asta il raro diamante rosa che ha una storia in comune con la regina Elisabetta

Williamson Pink Star, all'asta il raro diamante rosa che ha una storia in comune con la regina Elisabetta
La casa britannica Sotheby indice ad Hong Kong un'asta che ha per unico lotto un preziosissimo diamante rosa da oltre undici carati. Il valore stimato è di almeno 20 milioni di sterline. Ma l'aspetto che rende ancora più raro il Williamson Pink Star è che si ritrova, in qualche modo, in una delle spille più preziose della regina Elisabetta
1 minuti di lettura

Uno dei diamanti rosa più puri al mondo sta per essere battuto all'asta ad Hong Kong da Sotheby's. Si tratta del Williamson Pink Star ed ha 11,15 carati. La sua scheda tecnica: è il secondo più grande a livello globale classificato come internally flawless- ovvero puro, senza imperfezioni all'interno- e fancy vivid pink- quindi dal colore rosa brillante e vivido, grazie alla sua alta saturazione- e sta per andare all'incanto. E pensare che il prezioso che vediamo montato sull'anello è solo una parte di una pietra grezza da 32,32 carati estratta dalla miniera di Williamson in Tanzania, famosa per i diamanti dal colore di una "bubblegum".

Il diamante che il 7 ottobre sarà assegnato al fortunato, miglior offerente è di taglio cushion, dove la forma rettangolare si unisce agli angoli stondati per esaltare al meglio la lucentezza e la purezza della pietra. È l'unico lotto dell'asta esclusiva organizzata dalla casa britannica Sotheby a Hong Kong, sede già ospite di altre clamorose vendite di gioielli.

Si stima che la base di vendita del Williamson Pink Star sia di almeno venti milioni di sterline (quasi 23 milioni di euro). D'altra parte i diamanti rosa sono rarissimi: riporta la casa d'aste che meno del 3 per cento dei diamanti siano classificabili come colorati e di questi meno del 5 per cento siano da considerare come prevalentemente rosa. Anche da un punto di vista scientifico, non è ancora del tutto spiegato come tale colore possa trovarsi nei diamanti. Ma se il prezioso all'asta ad Hong Kong ha una valore ancora più unico è perché, in qualche modo, ha a che fare con la compianta regina Elisabetta.

Il Williamson Pink Diamond è incastonato nella spilla portata dalla regina Elisabetta al matrimonio di Carlo e Diana
Il Williamson Pink Diamond è incastonato nella spilla portata dalla regina Elisabetta al matrimonio di Carlo e Diana 
Dalla stessa miniera di Williamson da cui proviene il maxi diamante rosa all'asta è infatti stata estratta anche la gemma da 23,6 carati che fu offerta nel 1947 alla regina dal geologo canadese John Thorburn Williamson, che dà il nome alla miniera. Qualche anno dopo, proprio nel 1953 anno di incoronazione di Elisabetta II, il Williamson Pink Diamond fu montato da Frederick Mew di Cartier in una delle spille più importanti della collezione della defunta sovrana.

La spilla Williamson appartenuta alla regina Elisabetta
La spilla Williamson appartenuta alla regina Elisabetta 
A forma di fiore, con diamante rosa al centro contornato da petali e stelo di brillanti, la spilla è stata appuntata su cappotti e giacche della regina in alcune occasioni molto importanti, dalle celebrazioni del giubileo d'argento nel 1977, al matrimonio di Carlo e Diana nel 1981, a quello del principe Edoardo e Sofia nel 1999.