All'indomani della giornata in cui si ricordano i defunti di tutte le guerre, si torna a guardare alla principessa del Galles - riunita assieme al resto della famiglia reale per il Remembrance Day - per parlare dei dettagli di look; in particolare per via di un accessorio molto prezioso appuntato sul cappotto nero: una spilla in diamanti dal valore di 16mila euro.
Facciamo un passo indietro: quello del 13 novembre è stato per Kate Middleton e per Camilla Shand il primo Remembrance Day cui hanno partecipato da quando sono state investite dei nuovi ruoli: principessa del Galles e regina consorte. È questa anche una delle poche occasioni in cui alle reali sia richiesto di vestire in nero, colore che il protocollo del Palazzo riserva ai funerali e appunto alla commemorazione dei defunti: il Giorno della Rimembranza è infatti quello in cui nel Regno Unito si ricorda la fine della Prima guerra mondiale e si rende omaggio alla memoria dei caduti militari di tutte le guerre e ai veterani.
In linea con il rigore imposto dall'occasione, la moglie del principe William ha dunque vestito un cappotto nero firmato dalla stilista preferita di lady Diana: Catherine Walker, abbinato a un cappello a falda larga nero Philip Treacy. A Diana, sua suocera, appartenevano gli orecchini di perle che brillano alle sue orecchie, ricevuti in eredità da William alla morte della madre.
Sul cappotto di Kate, si vede appuntato il papavero rosso simbolo della giornata ma soprattutto una spilla che nessuno le aveva mai visto sfoggiare in pubblico: un gioiello battuto all'asta da Bentley & Skinner in stile Art Déco, di forma rettangolare e tempestato di diamanti che evidentemente Kate ha ricevuto in regalo, forse per il suo quarantesimo compleanno, visto che l'acquisto risale appunto al gennaio 2022. Il valore è 14mila sterline, circa 16mila euro. Secondo la casa d'aste, è stato realizzato intorno agli anni Venti e con il suo stile "cattura il glamour e l'eleganza dell'era del jazz".
Camilla, Sophie e le altre: i look delle reali nel dettaglio
Accompagnata dalla principessa del Galles sul davanzale del balcone del Foreign, Commonwealth and Development Office, Camilla ha presenziato al suo primo Remembrance Day in veste di regina consorte, e dunque di protagonista. L'omaggio alla suocera regina Elisabetta II è come sempre nei dettagli, in particolare nel cappellino con veletta nero di Philip Treacy già indossato due mesi fa ai funerali di Stato della sovrana, e nella borsa: una pochette Launer, brand amatissimo da Elisabetta che dalle sue borsette non si separava mai.
Come già Kate, anche Camilla porta appuntate al cappotto (un modello Fiona Clare che la regina consorte aveva già nel guardaroba), due spille: quella con papavero, simbolo della ricorrenza, e quella dei Rifle, reggimento di fucilieri di cui Camilla è colonnello in capo, ruolo ereditato dal principe Filippo. Sul bavero compare anche una terza spilla, più piccola, a tema navale.
Tra i volti reali noti spunta anche quello della contessa Sophie di Wessex, affacciata al balcone accanto al duca e alla duchessa di Gloucester, con indosso un cappotto nero decisamente "riciclato": la contessa lo indossa infatti fin dal 2003. È anch'esso, come quello di Kate, un modello di Catherine Walker e l'ultima a sfoggiarlo non è stata Sophie, bensì sua figlia, lady Louise Windsor, 18 anni, alla commemorazione della scomparsa della regina Elisabetta.
A completare il look di Sophie, un cappellino nero e gioielli con perle, in ossequio alla tradizione che vuole i reali indossare perle per il lutto.