È nata una biblioteca unica al mondo: la Library of Fashion Research, a Oslo, creata da Elise By Olsen e dal suo defunto mentore Steven Mark Klein per ospitare 5.000 documenti di moda cartacei. Elise By Olsen oggi ha 22 anni ed è una vera appassionata di moda. Ma facciamo un passo indietro, per raccontare di quando all'età di 8 anni apre il suo primo blog, e di quando a 13 anni viene annoverata tra le più giovani redattrici del mondo con la sua rivista Recens Paper.
Non contenta di questa eccezionale carriera, è ora la ideatrice-creatrice dell'apertura dell'International Library of Fashion Research (ILFR), un luogo che raccoglie e mette in luce un'impressionante raccolta di documenti scritti sulla moda. La biblioteca, a detta della stessa Elise, è nata anche con l'intento di preservare il passato della moda mentre coglie il presente e promuove il suo futuro.
La location della Library è altrettanto speciale: come racconta WWD, si tratta di un'ex stazione ferroviaria. Lo spazio dell'ILFR occupa circa 1.600 piedi quadrati (quasi 1.500 mq) al livello superiore e uno spazio espositivo di 8.100 piedi quadrati (750 mq) è al di sotto. Per l'inaugurazione è stata allestita la mostra "For Immediate Release: The Art of the Press Release", che presenta materiali di Maison Martin Margela, Alessandro Michele, Walter Van Beirendonck, Prada, Mowalola, Sunnei, Virgil Abloh, Angelo Figus, Comme des Garçons e altri. Mentre un film satirico di 26 minuti in prestito dal Cooper Hewitt National Design Museum presenta il designer WilliWear Willy Smith, volto a ironizzare sui comunicati stampa e il loro modo di comunicare la moda. Abile nel vedere attraverso le cose, Olsen ha commentato: "Nel tempo abbiamo visto i comunicati stampa di moda diventare simili a quelli di arte contemporanea, per via dell'uso di un linguaggio molto astratto e grandioso".
E rispetto alla sua ILFR spiega: "La nostra missione è creare uno spazio per il pensiero della moda internazionale e il pensiero critico della moda", in una biblioteca pubblica gratuita in via di sviluppo e crescita.