Il termine GenZ viene usato per definire le persone che durante il 2022 hanno compiuto tra gli 11 e i 25 anni. Sono una generazione determinata a sfidare gli stereotipi di genere, sono molto attivi e preoccupati per i cambiamenti climatici e convinti di volersi battore per un mondo più green e pacifico (Ansa, dal Report mondiale GWI). La tv la guardano prevalentemente online e usano ancora Instagram, ma più per messaggi/community perché il loro social di riferimento è TikToK. Si interessano alla musica (61%), al cibo (53%), al cinema/film (51%), a cucinare (50%), alla tecnologia (49%), ai viaggi (48%), al gaming (47%), a cibo e bevande salutari (44%), a fare sport (41%) e alla scienza (41%); nutrono interesse nell'imparare nuovi skills da altri ragazzi (63%), dichiarano di avere la mente aperta (57%), di volere esplorare il mondo (55%), conoscere nuove culture (49%), sapere cosa succede nel mondo (46%) e vogliono essere i primi a provare cose nuove (39%). In più, la loro è la prima generazione che ha completamente rivoluzionato la bellezza: seguono il trend 'skinimalism', naturale, sostenibile e cruelty free. Poco disposte a seguire mode effimere, accettano le imperfezioni come espressione di sé. Amano i glitter e i colori accesi. Osano con i colori, premiano il valore creato da un marchio e... si piacciono sempre e comunque. L’acne non si nasconde più (l’hashtag #acnepositivity).
I social media li usano per divertimento e per fare community, TikTok scalza Instagram soprattutto nella ricerca di contenuti divertenti e di intrattenimento (soprattutto amano i meme). Instagram per condividere foto e video. La Generazione Z è la prima a guardare TV prevalentemente online.
Mentre le altre generazioni in genere ascoltano musica che corrisponde al decennio in cui sono cresciuti, la GenZ ha rotto anche questa regola: ascolta la musica hip-hop, seguita dalla musica degli anni 2000 e ottanta. Non solo, le loro scelte si modellano sui gusti dei loro coetanei in giro per il mondo e dallo scambio culturale è esploso l’interesse (in Europa e USA) per il genere K-pop coreano (cresciuto dell'8% in un anno).
Dati recenti dell’osservatorio annuale svolto da Doxa e commissionato da Subito.it sul tema acquisto/vendita di second hand (con sguardo inerenti a motivazioni e modalità) ha evidenziato una tendenza in tema regalo: per la GenZ, il second hand è uno strumento versatile per acquistare regali, o per 'disfarsene' quando un oggetto non si usa più.
Dopo aver tracciato un preciso identikit della GenZ, passiamo a suggerire quali regali possiamo fare ai ragazzi che ne fanno parte.
Le proposte
Tutto in streaming
Musica, film, video... tutto a portata di mano. Ideale per chi ama la tv online.
Beauty eco-friendly
Kit solidale
Un piccolo pensiero di Natale, ma di grande valore. Il ricavato sarà usato da Touring Club Italiano per continuare a prendersi cura dell’Italia e del suo patrimonio artistico, culturale e ambientale. Il kit è composto da una candela profumata all’aroma di vaniglia in bicchiere di vetro, con scatola di legno fustellato con stella o abete e un set di 3 decorazioni natalizie da appendere, in legno soft touch, a forma di renna, stella e albero di Natale.
Per imparare le lingue
I corsi di lingua di Babbel sono la soluzione perfetta per sorprendere amici e parenti con un’idea originale, allo stesso tempo utile e divertente. La piattaforma propone ben 14 lingue, offrendo lezioni a tutti i livelli, dal principiante all’avanzato, puntando sulla qualità.
Per ascoltare musica e fare sport
I Beats Fit Pro rappresentano una vera e propria rivoluzione degli auricolari per il fitness quotidiano: offrono una qualità audio elevata, tre diverse modalità di ascolto, la funzione automatica di Play/Pausa, sono resistenti al sudore e all'acqua (IPX4) e dotati delle magiche funzionalità offerte dal chip Apple H1. Compatibili con Android e iOS, assicurano fino a 24 ore di ascolto combinato.
Abito gioiello
Materiali lussuosi che evocano un guardaroba serale si combinano con uno stile rilassato, sportivo e informale. Gli indumenti personali appartenenti alla sfera privata si mescolano con quelli destinati alla festa; un comodo maglione si trasforma in un abito da sera o diventa parte di un completo sartoriale su misura. Bello per tutte le occasioni.
Esperienza beauty personalizzata
L'experience permette di entrare in vero laboratorio cosmetico per creare step by step il proprio rossetto, capire le creme adatte alla propria pelle e fare un test di Armocromia. Per chi non fosse di Milano, è possibile regalare l’esperienza anche in digitale: grazie a una tecnologia che sfrutta la realtà aumentata, si può creare il proprio lipstick personalizzato anche da casa seguendo gli stessi step di personalizzazione. Acquistabile sul sito www.citylabcosmetics.com
Tazza mood
Cura personale
cercano la migliore qualità, efficacia e sensorialità nell'igiene orale. La cura del sorriso diventa uno step fondamentale della beauty routine
La collana genderless
Collanine colorate è un brand artigianale di accessori per la persona, che si pone l’obiettivo di portare gioia e colore nella vita di tutti i giorni. Pietre dure, perle di fiume, perline in vetro, acciaio e ceramica, sono i materiali usati per la creazione dei questi prodotti, semplici ed accattivanti, da indossare tutti i giorni.
Effetto vintage da collezione
Te lo dico così
Cover con scritta. Da regalare o regalarsi.
Ciondoli mon amour
Non solo da casa
Il piumino per basse temperature
Felpa con cappuccio