In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Gioielli
Diana Spencer nel 1987
Diana Spencer nel 1987 
Gioielli

All'asta da Sotheby's la croce di ametiste e diamanti di lady Diana. Il gioiello segnò il cambio di stile della principessa

Il maxi pendente con undici ametiste, diamanti e dettagli floreali andrà all'incanto da Sotheby's nell'asta annuale dedicata ai tesori di reali e nobiltà. La croce preziosa indossata in più occasioni da lady D non ha solo un altissimo valore economico, ma anche storico: fu portata solo dalla principessa e mai più vista in pubblico dopo la sua tragica scomparsa

1 minuti di lettura

La casa d'aste britannica Sotheby's rispolvera uno degli importanti cimeli appartenuti a lady Diana. Si tratta dell'Attallah Cross, la preziosissima croce in ametiste e diamanti, oro e argento, che prende nome dal suo collezionista e amico della defunta principessa di Galles, Naim Attallah. Composto da undici pietre viola, le ametiste appunto, di taglio quadrato e contraddistinto da brillanti dettagli floreali, il pendente ha almeno un secolo di storia, realizzato nel 1920 circa dal gioielliere reale Garrard. Andrà all'incanto a partire dal 6 gennaio, nell'appuntamento annuale del Royal and Noble, consacrato dalla casa d'aste ai tesori appartenuti a reali e nobiltà.

Attallah Cross, Garrard©Sothebys
Attallah Cross, Garrard
©Sothebys 
Passiamo ad alcuni numeri dell'Attallah Cross : riporta la scheda tecnica di Sotheby's che ha un peso di circa 46 grammi e dimensioni di 136 x 95mm. Il valore di partenza stimato è tra 80 e 120 mila sterline (ovvero tra i 90 e 135 mila euro circa). Il valore storico e affettivo del prezioso resta invece inestimabile, soprattutto se si considera che è stato indossato unicamente da Diana e dopo la sua morte mai più stato visto in pubblico.

Il look iconico

L'apparizione in cui più delle altre il crocifisso si ricorda al collo dell'ex consorte di Carlo, oggi re, e madre di William e Harry, risale al 1987. Lady D partecipava con la sua eleganza inconfondibile ad una serata di gala a sostegno dell'ente benefico a protezione dei diritti della gravidanza e l'infanzia, Birthright. Per l'occasione, aveva scelto un sontuoso abito in stile elisabettiano, non a caso viola e in velluto nero, firmato dall'amato atelier di Chelsea Catherine Walker&Co. Capelli cortissimi, volto incorniciato da orecchini pendenti, collo ampio e gonna a balze, la giovane Spencer, all'epoca 26enne, affermava una nuova autonomia nella sua vita con una svolta anche nelle scelte di look, più decise e meno romantiche rispetto al passato, ed in particolare rispetto a prima del matrimonio che si era celebrato nel 1981. L'Attallah Cross, prestata da Garrard, di cui Naim Attallah era all'epoca amministratore delegato, era complemento perfetto della mise della principessa.

Lady D all'evento benefico di Birthright, 1987
Lady D all'evento benefico di Birthright, 1987 
Il gala benefico dell'ottobre 1987 fu la più nota ma non l'unica occasione in cui lady Diana indossò l'importante croce presto all'asta da Sotheby's (che nel 2022 aveva anche messo in mostra la Tiara Spencer). Attallah era amico della principessa e dopo la tragica scomparsa, dieci anni dopo l'evento per Birtright, riacquisì il prezioso senza toglierlo alla famiglia, che lo lasciò inindossato. Naim Attallah è morto nel 2021: è il figlio Ramsay ad aver ereditato il pendente e deciso di metterlo all'incanto. "Poche persone sarebbero in grado di indossare quel pezzo, ma Diana ci riusciva alla perfezione", ha commentato.