In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Tendenze
Il video TikTok che Calum ha fatto prima del casting per MSGM
Il video TikTok che Calum ha fatto prima del casting per MSGM 
Tendenze

Chi è Calum Harper, il modello tiktoker da 800mila follower

L'influencer di Gloucester, uno dei volti delle ultime sfilate Uomo milanesi, si racconta con ironia e sincerità: “Ai follower piaccio per la mia vita normale”

2 minuti di lettura

Uno dei volti delle ultime sfilate uomo milanesi ha vent'anni, è inglese di Gloucester, ha i capelli rossi. Ma a rendere Calum Harper perfetto per questi tempi sono i quasi 800mila follower che ha ammassato in pochi mesi su TikTok, raccontando con ironia, sincerità e parlantina velocissima la vita di un modello "normale". Nei suoi post non c'è infatti nulla del mondo patinato esibito da molti suoi colleghi, che faccia la spesa o che tenti di smacchiare, inutilmente, un paio di pantaloni.

In passerella per MSGM
In passerella per MSGM 

Ha anche un suo motto, quel "Yep yep yep" con cui si fa coraggio.
"Nemmeno mi accorgevo di dirlo, poi un giorno qualcuno ha commentato che gli piaceva . Ed è diventato un mio simbolo".

Come ha iniziato a fare il modello?
"Sognavo di fare l'attore e a 18 anni ho pensato di "tastare il terreno" con la moda".

E com'è andata?
"Due anni, due ingaggi: non benissimo. Sei mesi fa ho cambiato agenzia, e ho iniziato a lavorare davvero".

E TikTok?
"Apro il mio account lo scorso febbraio, senza sapere che farci. Poi la scorsa estate mi faccio coraggio, mi pianto davanti allo smartphone e parlo di me guardando fisso l'obiettivo, anche se mi vergognavo tantissimo".

Il video TikTok in cui Calum mostra come camminano i modelli
Il video TikTok in cui Calum mostra come camminano i modelli 

È stato difficile?
"Tanto. Ma avevo notato che nessuno spiegava cosa significhi essere un modello agli inizi. Avevo il mio primo casting per una sfilata: l'ho raccontato passo a passo, dalla corsa per essere in orario alla paura di non piacere. Con quel post ho guadagnato 70mila follower".

Il più visto?
"Il tour del micro-appartamento in cui ho vissuto per due mesi a Tokyo: 9 milioni di visualizzazioni, 76mila nuovi follower".

I suoi video sembrano molto spontanei.
"Dipende. Ieri ne ho fatto uno in dieci minuti, per mostrare come facevo la spesa in Giappone sono andato e tornato dal supermercato non so quante volte".

Gucci Beauty le ha affidato l'account del brand prima dello show , la scorsa settimana.
"Ero tesissimo. Ma poi ho fatto come al solito: ho pensato che tanto nessuno li avrebbe visti, quei video. E mi sono rilassato".

Calum in sfilata da Gucci
Calum in sfilata da Gucci 

Però i suoi video sono visti eccome: TikTok può essere il suo futuro?
"Certo: un designer di Parigi mi ha proposto di sfilare per lui, domani, dopo che ha visto il mio profilo. Mi sono dato come obiettivo un milione di follower: poi magari penserò a un vlog su Youtube, più articolato. Ma per ora il minuto e mezzo di TikTok mi sta a pennello".

La sua agenzia italiana, la Fashion Model, mi ha detto che, TikTok a parte, lei è una rarità: i modelli con i capelli rossi sono pochi.
"Non ho mai visto uno show con più di un modello rosso. Quando ai casting vedo qualcuno con il mio stesso colore di capelli, so già che rimarrà soltanto uno di noi. Che mondo crudele (ride, ndr)".