In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

La marchesa "rivale di Kate Middleton" entra ufficialmente a corte: Carlo III nomina suo marito assistente personale

Il principe William e Catherine, allora duchessa di Cambridge, salutano Rose Cholmondeley marchesa di Cholmondeley al gala dinner in supporto dell'East Anglia's Children's Hospices' nel 2016
Il principe William e Catherine, allora duchessa di Cambridge, salutano Rose Cholmondeley marchesa di Cholmondeley al gala dinner in supporto dell'East Anglia's Children's Hospices' nel 2016 
La nuova nomina del re potrebbe creare problemi tra William e Kate: il marchese di Cholmondeley è infatti marito della loro "vicina di casa", Rose Hanbury, che si dice abbia avuto una relazione con il principe nel 2019, quando la moglie era incinta del terzogenito Louis
3 minuti di lettura

La notizia della nomina del marchese di Cholmondeley a Lord-in-Waiting (una carica simile a quella della dama di compagnia, ma al maschile) del re Carlo III interessa a ben poche persone, fuori da una certa cerchia, se non fosse che la moglie del marchese è Rose Hanbury, ex modella, ritenuta "rivale" di Kate Middleton.

Assieme al marito, che ha 23 anni più di lei, la donna è padrona di una grande proprietà nel Nortfolk molto vicina ad Anmer Hall, la residenza di campagna dei principi di Galles; le coppie hanno gli stessi amici - un gruppo di aristocratici soprannominato turnip toffs - e frequentano gli stessi luoghi. A preoccupare tuttavia è stata la frequentazione di William e Rose, che si dice sia stata troppo... confidenziale: nel marzo 2019 i tabloid britannici hanno diffuso rumors in merito a una loro relazione definendo la marchesa "rivale" di Kate e spiegando in questo modo la spaccatura tra le due che, si dice, un tempo erano state grandi amiche. Quando un giornalista del Daily Mail è arrivato a Houghton Hall, la casa della famiglia di Hanbury, e ha suonato il campanello, è stato respinto con un deciso "no comment". Il gossip è stato messo a tacere quando fonti reali hanno minacciato un "ricorso a vie legali" e quando, solo qualche giorno dopo, Rose è riapparsa in veste di ospite a Buckingham Palace per la cena in onore del presidente Donald Trump a Buckingham Palace, cui naturalmente presenziavano anche William e Kate.
"È noto che tra Kate e Rose si sia creata una terribile frattura, erano vicine ma non è più così" aveva rivelato un insider al Sun. "William vorebbe riportare la pace, ma le due coppie non possono continuare a essere amiche".


La nomina di suo marito a Lord-in-Waiting apre ora le porte del Palazzo alla marchesa Rose, 39 anni, che rivestirà un ruolo centrale nella vita del re e della regina consorte Camilla, che si dice le abbia riservato un trattamento di favore per il giorno dell'incoronazione, il 6 maggio. Una notizia che di certo non farà felice Kate.
Il marchese di Cholmondeley, 62 anni, sarà inoltre invitato a partecipare a importanti ricevimenti di Stato e reali e rappresenterà Sua Maestà quando necessario; per esempio uno dei suoi predecessori, il visconte Brookeborough, fu chiamato a dare il benvenuto al presidente Donald Trump nel Regno Unito a nome della regina Elisabetta II. Inoltre, esistono due tipi di Lord-in-Waiting e la nomina conferita al marchese è la più importante: non è infatti politica (fatta dal governo) ma fatta dal monarca e permanente, il che significa che a lui e alla sua signora saranno garantiti tutti i benefici che spettano a chi fa parte della Royal Household, tipo un alloggio di cui potranno godere anche in pensione. Non che ai due manchino le proprietà immobiliari... il marchese ha infatti ereditato proprietà per un totale di circa 112 milioni di sterline che comprendono il Cholmondeley Castle nel Cheshire e la residenza in cui attualmente la coppia vive, Houghton Hall, costruita per la famiglia dell'ex primo ministro Robert Walpole, antenato del marchese. Il parco ospita una collezione di sculture inclusa una di Tony Cragg.


Il visconte Malpas, diventato conte di Rocksavage nel 1968 e poi marchese di Cholmondeley nel 1990, ha sposato l'ex modella Rose Hanbury (lavorava per la stessa agenzia di Kate Moss) nel 2009 dopo averla conosciuta in vacanza in Italia nel 2003. Assieme hanno avuto tre figli come William e Kate: Alexander, conte di Rocksavage e Oliver, Lord Cholmondeley, e una bambina, Lady Iris.
Rose non era tuttavia capitata per caso nella cerchia aristocratica: sua nonna, Lady Elizabeth Longman, è stata una delle damigelle della regina Elisabetta II nel giorno del matrimonio con il principe Filippo ed è sempre rimasta amica di Sua Maestà: quando nel 2016 è mancata, la regina ha inviato alla famiglia una nota privata, scritta a mano. Rose Hanbury poi partecipato al royal wedding di William e Kate del 29 aprile 2011 (anche Camilla partecipò a quello di Carlo con lady Diana) e ad altri eventi reali, come la cena di Stato in onore dei sovrani spagnoli del 2017, con un posto d'onore: seduta accanto al principe Harry.
Il marchese di Cholmondeley ha ricoperto la posizione ufficiale di Gran Ciambellano fino alla morte della regina Elisabetta II; un ruolo che prevedeva di portare la sua corona nel giorno dell'apertura statale del Parlamento, passato a Lord Rupert Carington, settimo barone Carrington, quando Carlo è diventato re. I suoi nuovi compiti includeranno vestire il re nel giorno dell'incoronazione e investire il nuovo monarca con le insegne del governo. La moglie Rose sarà seduta nelle prime file e già si prevede un interesse speciale dei fotografi nei suo confronti, poiché cercheranno di cogliere qualsiasi gesto o espressione che possa suggerire tensione tra lei e Kate, principessa del Galles.