In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Compleanni

I 25 anni di Vittoria Ceretti, icona del modelling italiano

Dalla sfilata Andreadamo p/e 2023©Launchmetrics/Spotlight
Dalla sfilata Andreadamo p/e 2023
©Launchmetrics/Spotlight 
Da Dolce&Gabbana a Chanel, passando per Versace e Jacquemus: sono tantissimi i brand che hanno stretto un rapporto speciale con Vittoria Ceretti, che il 7 giugno festeggia 25 anni ed è la modella italiana più richiesta al mondo. Dal 2020, è felicemente sposata con il dj e produttore Matteo Milleri
1 minuti di lettura

Ha 25 anni e sembra di conoscerla da sempre: Vittoria Ceretti ha iniziato presto la sua brillante carriera nel mondo della moda. Un compleanno dalla cifra tonda, come quello che festeggia il 7 giugno del 2023, è una buona occasione per guardarsi indietro e gioire di alcuni traguardi. La bresciana dagli occhi verdi e lo sguardo intenso ha già calcato le passerelle più ambite, in tutto il mondo. Per citare solo un paio di lavori recenti, ha sfilato nell'applauditissimo défilé co-firmato da Donatella Versace e Dua Lipa, per la collezione La Vacanza, presentata in una splendida villa alle porte di Cannes. È la musa italiana dello stilista francese Jacquemus, che l'ha scelta per annunciare l'apertura della sua boutique a Portofino. D'altra parte, è un amore reciproco, quello tra Vittoria e la griffe, che l'ha vestita anche nel giorno del grande sì: il matrimonio celebrato tre anni fa, nell'estate del 2020, a Ibiza, con il dj e produttore Matteo Milleri

In Italia, Vittoria Ceretti ha acquisito notorietà agli occhi di un pubblico più ampio quando nel 2021 è salita sul palco dell'Ariston accompagnando Amadeus e Fiorello alla conduzione del Festival di Sanremo. Un pretesto per vederla indossare abiti di alta moda in un contesto diverso dalla catwalk, che ha imparato a conoscere già da adolescente. Vittoria, infatti, ha esordito a 14 anni partecipando (e vincendo) al concorso Elite Model Look. È il 2012 e Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono i primi big del fashion a richiederla per sfilare. Saranno più che copiati: oggi Ceretti è la modella italiana più richiesta a livello internazionale.

Spesso in passerella per Chanel, Vittoria conosceva bene Karl Lagerfeld, lo stilista scomparso nel 2019 e quest'anno più che mai celebrato dalla mostra del Metropolitan Museum di New York. La top model ha inteso esprimergli la sua gratitudine, su Instagram, con il ricordo di quando si sono incontrati e quando si sono visti per l'ultima volta. "Mi hai dato tantissimo, ti sarò grata per sempre".

Come ci ha raccontato in una recente intervista, Vittoria è consapevole di aver scalato velocemente alcune tappe rispetto alle coetanee, raggiungendo fama globale e indipendenza mentre tante ragazze della sua età sono ancora sulla via dell'affermazione. Per lei, sembrerebbe arrivata presto anche la persona giusta, Matteo, dieci anni più grande e suo "maestro di vita". Dopo tanti anni trascorsi a New York, tra una trasferta e l'altra per il mondo, Ceretti e Milleri si sono stabiliti in Franciacorta, vicino alle radici, la famiglia e le amiche, della bellissima modella.