BABY SKINCARE

I 5 marchi beauty da conoscere per bebè e neomamme

Per la pelle delicata di neonati e bambini è necessario utilizzare pochi prodotti scelti con cura e attenzione. Ma anche le neomamme e le donne incinte devono fare attenzione a cosa introducono nel loro organismo attraverso creme e lozioni. Ecco allora cinque brand di paidocosmesi che mettono sicurezza e qualità al primo posto
3 minuti di lettura

Bisogna iniziare con il dire che la pelle dei bambini ha davvero bisogno di pochissimo: meno cose si mettono, meglio è. Lo ricorda anche la dottoressa Pucci Romano, dermatologa e presidente Skineco, associazione internazionale di dermatologia ecologica. "La pelle di un bambino prima dei 4-5 anni è immunologicamente immatura, quindi interferenze e reazioni allergiche vengono fuori molto più facilmente. Inoltre, il bambino ha un film idrolipidico non perfettamente definito e un'attività metabolica non completamente stabilita", ha spiegato. Per questo la paidocosmesi - ovvero la cura della pelle di neonati e bambini - deve essere fatta con poche texture, scelte con cura e attenzione. Cura che deve avere anche la neomamma che allatta al seno, visto che gli ingredienti che massaggia sulla pelle verranno assorbiti nel flusso sanguigno, influenzando il bambino. Di seguito, cinque marchi pensati per i bebè ma anche per le neomamme, che mettono sicurezza e qualità al primo posto.

 

BABY AMBADUÉ
Baby Ambadué è un marchio di bio-eco cosmesi deluxe per bambini fondato a Torino da due chimiche mamme. I suoi prodotti, pensati per essere usati su neonati e neomamme e testati su pelli sensibili e metalli pesanti, mettono al centro attivi di derivazione vegetale e biologica di prima qualità, coniugandoli con le più innovative tecniche di estrazione. Tre le certificazioni che ha collezionato: Aiab Eco-Bio-Cosmesi (che garantisce prodotti completamente OGM free provenienti da agricoltura bio certificata e fatti con materiali sostenibili), Italian Organic Cosmetic (per i prodotti bio fatti in Italia con ingredienti italiani) e Vegan Ok. L'acquisto dei suoi prodotti ha anche un risvolto solidale: il marchio sostiene infatti Forma Onlus, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Da provare: Olio eudermico prezioso per calmare, nutrire e proteggere la pelle del bambino. Ottimo anche per massaggiare il pancione e prevenire smagliature e inestetisimi, massaggiato sui bebè calma la pelle di viso e corpo, compresa la zona pannolino. Se usato per la detersione, si consiglia di metterne una piccola quantità su del cotone e pulire con delicatezza.

Olio eudermico di Baby Ambadué 

 

CHANTECAILLE BABY
A questo marchio francese (che produce anche make-up e cosmetici "adults only") a conduzione familiare, fondato da Sylvie Chantecaille, va il merito di aver elevato lo standard del lusso nel mondo della skincare moderna e dei cosmetici con approccio botanico grazie a una vera ossessione per i fiori. Il cuore delle sue formule è costituito da prodotti che hanno alla base ingredienti anti-infiammatori e lenitivi derivanti dalle piante, che potenziano le naturali qualità protettive della pelle. In particolare, i prodotti della linea baby Chantecaille Bebé, certificati Cosmos e Peta, sono tutti anallergici e dermatologicamente testati, senza glutine, soia e grano, e sono prodotti senza alcuna fragranza, additivi chimici, ftalati, SLS o coloranti, ideali per chiunque abbia una pelle sensibile. Ogni stagione il marchio allinea i suoi prodotti a una causa che ha bisogno di supporto, offrendo sostegno economico a diverse organizzazioni a difesa di natura e animali. 
Da provare: Bebé Orange Blossom Face Cream è una delicata crema per il viso ricca di oli vegetali organici come il cocco e il tamanu, che bloccano l'umidità, miscelati con acque floreali ed estratto di Wild Moss Rose per lenire, calmare e fermare i pruriti (i prodotti sono venduti in esclusiva per l'Italia presso Stefano Saccani Parma e su saccani.com).

Bebé Orange Blossom Face Cream di Chantecaille Baby 

 

LINEA MAMMABABY
Marchio di Olcelli Farmaceutici, Linea MammaBaby offre un’ampia serie di prodotti detergenti-cosmetici, 100% Made in Italy in ogni fase della produzione, pensata specificatamente per i bambini ma perfetta anche per gli adulti. I prodotti, certificati Cosmos Natural e valutati sotto controllo pediatrico, sono formulati con estratti vegetali provenienti da agricoltura bio, dermatologicamente testati (la maggior parte su pelli sensibili) per i metalli pesanti e privi di coloranti, siliconi, PEG, parabeni, Sodium Laureth Sulfate (SLES) e Sodium Lauryl Sulfate (SLS), con profumazione naturale.
Da provare: Stellina Crema Sos Baby è una crema ricca di ossido di zinco, olio d’oliva e vitamina E indicata per dermatiti da pannolino, per il trattamento di arrossamenti e per irritazioni in zone soggette a sfregamento meccanico. Basterà applicare più volte al giorno uno strato sottile di crema nelle zone arrossate per ridare sollievo.

Stellina Crema SOS Baby di Linea MammaBaby 

 

FIOCCHI DI RISO
Un'altra realtà tutta italiana che mette al primo posto la sicurezza offrendo dermocosmetici sviluppati in collaborazione con esperti di medicina funzionale. "La pelle va trattata coi fiocchi": questo il claim che sintetizza la filosofia del brand. Ogni singola formulazione è pensata per rispettare il naturale e delicato equilibrio della pelle dei neonati grazie alla ricerca di principi attivi nutritivi dermoaffini e all’utilizzo di ingredienti dermocompatibili di alta qualità, andando oltre gli standard di sicurezza richiesti dalle normative. Il marchio propone poche referenze selezionate, essenziali per la quotidianità e la stagionalità e indicate non solo per la pelle sensibile del bambino, ma anche per quella di tutta la famiglia.
Da provare: Talco Non Talco (L'Originale) è un preparato originale formulato con componenti dermocompatibili che proteggono la pelle rispettando la traspirazione e modulando naturalmente gli effetti della sudorazione e gli odori. Grazie all’amido di riso, è particolarmente indicato come coadiuvante in caso di eccessiva sudorazione e pelle umida, lasciando la pelle rinfrescata e setosa.

Talco non Talco (l'originale) di Fiocchi di Riso 

 

SOKIND
Già dal nome, la filosofia di questo marchio danese ruota attorno al concetto di gentilezza, verso la pelle di bambini, neomamme e future mamme. Le formule dei suoi prodotti sono basate sui principi di purezza e sostenibilità: naturali e ipoallergenici, sono pensati per offrire il massimo livello di efficacia per il nutrimento e la protezione sia delle pelle sensibile del bambino sia di quella matura delle madri. La sicurezza delle texture è al primo posto grazie anche a una meticolosa scelta degli ingredienti, acquistati localmente. La sua promessa: prodotti efficaci e nutrienti, sicuri per le donne incinte, le madri che allattano e per la pelle sottile e delicata dei bambini.
Da provare: Dear Baby Skin Care Kit, con borsa in omaggio, comprende la lozione corpo Tiny Softness, la crema da pannolino Little Miracle, l'olio da bagno Velvet Droplets e la schiuma per corpo e capelli Bubble Time.

Dear Baby Skin Care Kit di SoKind