Kate Middleton, il tributo alla Scozia con abito tartan (riciclato)

Kate Middleton ha deciso di trasmettere la sua vicinanza allo staff di un ospedale scozzese, impegnato nella lotta al Covid, anche attraverso il look simbolico scelto per il collegamento video accanto al marito William. Un abito tartan che il pubblico affezionato della duchessa conosce già

1 minuti di lettura
La duchessa di Cambridge è un'ambasciatrice del tartan e dei suoi scacchi che ricordano i kilt scozzesi. Quale migliore occasione, allora, per sfoggiare un vestito conosciuto al pubblico, in linea con la sua rinomata filosofia del "riciclo" o meglio riutilizzo, degli abiti? Il 25 gennaio Kate Middleton ha preso parte, con il consorte William, ad un collegamento video con il personale medico ed infermieristico dell'ospedale di Ninewells a Dundee, in Scozia, in prima linea nell'assistenza ai pazienti affetti da Covid. Con i capelli più lunghi che mai, lievemente ondulati, Kate ha così deciso di rendere omaggio ad Edimburgo ed alle sue tradizioni indossando un tartan dress in rosso e nero, firmato dalla designer neozelandese Emilia Wickstead. A riprendere il colletto ed i polsini simil camicia, in bianco, ci pensava invece un elegante paio di orecchini pendenti in perla di Simone Rocha.



Un nuovo look simbolico per la duchessa e mamma di George, Charlotte e Louis. I fan più attenti della duchessa di Cambridge e del suo guardaroba non avranno dimenticato di notare che l'abito tartan era già stato sfoggiato da Kate nel 2018 e nel 2019, solitamente per eventi legati al Natale, come il pranzo annuale organizzato dalla regina Elisabetta. Il videocollegamento del 25 gennaio dava certamente il pretesto per indossare un omaggio alla Scozia, dal momento che anche i pasti caldi fatti recapitare da Kate e William - con le associazioni NHS Charities Together e Tayside Health Fund - all'intero staff dell'ospedale erano tutto un inno alle pietanze più tipiche del territorio, come è di tradizione per la Burns Night, che celebra uno dei più grandi poeti nazionali nell'anniversario della sua nascita.


Omaggi a parte, sappiamo che per l'erede stilistica di Lady D portare il tartan, in vari abbinamenti di colore, non è mai un problema. Ultimamente, per il Royal Tour dello scorso dicembre, Kate aveva abbinato gonna lunga e sciarpa a scacchi, senza paura dell'effetto plaid ed al contrario sua convinta sostenitrice.



Secondo Harper's Bazaar, il look di Kate è composto da un completo tartan e non da un vestito, che la duchessa "spezzetterebbe" a piacimento, portando quindi separatamente, a seconda del contesto, camicia e gonna.


Con la clip indirizzata al personale ospedaliero, i reali inglesi hanno quindi voluto incoraggiare e trasmettere la loro vicinanza ai professionisti costretti a non poter festeggiare la Burns Night in quanto impegnati in una dura battaglia. “Tristemente, quest'anno sarà un po' diverso“ ha detto Kate nel messaggio in diretta dal suo divano, accanto a William, “e per molti di voi che lavorano al fronte sarà davvero un'occasione differente, perché lavorate instancabilmente nel pieno della pandemia per proteggere i più vulnerabili della nostra società“.