L’arte del layering non ha stregato solo il fashion system attraverso la sovrapposizione di capi differenti bensì ha conquistato anche il mondo della profumeria portando a creare insoliti e inaspettati abbinamenti. Nulla di nuovo in realtà in quanto la stratificazione olfattiva ha origini remote: già gli antichi romani erano soliti combinare diversi oli profumati per lasciarsi avvolgere da note inebrianti. Oggi come ieri, personalizzare una fragranza è un modo per sentirla propria, come se fosse cucita su misura per vestire la propria pelle. Può essere più o meno intensa e cambiare in base all’umore, all’occasione d’uso o alla stagione e, come una sorta di specchio, riflettere la propria personalità permettendo così di avere un’identità riconoscibile.
Al fine di appagare la voglia di unicità, è possibile arricchire il profumo del cuore di nuove sfaccettature: a realizzare questo desiderio è Narciso Rodriguez con il rituale the art of musc, che invita a giocare con le creazioni appartenenti alla collezione for her mixandole tra loro. Fil rouge di tutte le composizioni è la nota del muschio che rappresenta il tratto distintivo del brand. La base perfetta è l’iconico for her PURE MUSC il cui cuore di muschio è esaltato da un bouquet a base di fiori d’arancio, gelsomino e ylang-ylang e riscaldato da note di fondo che sprigionano i sentori legnosi del cashmeran. “Queste note sono state studiate meticolosamente in diversi stadi di evaporazione congiuntamente a ogni fragranza for her per garantire che tutte le note potessero unirsi e creare una sinfonia armoniosa sviluppandosi sulla pelle”, ha dichiarato il naso Sonia Constant.
narciso rodriguez for her
Per sperimentare the art of musc è necessario vaporizzare sulla pelle le note luminose ed avvolgenti di for her PURE MUSC, su tutto il corpo, per poi applicare la fragranza da abbinare su uno o più punti strategici (i cosiddetti punti di pulsazione) ovvero all’interno dei polsi e dei gomiti, sul décolleté e dietro le orecchie così da renderla più durevole: grazie al calore del corpo, le diverse note si andranno a fondere armoniosamente creando una scia indimenticabile. Il profumo rappresenta l'espressione di sè e il layering ne accentua le possibilità. Sperimentare: è questa l’unica regola da seguire al fine di trovare la propria firma olfattiva capace di creare una connessione con se stessi in primis ma anche con gli altri.